Site icon cagliari.vistanet.it

Ollolai, case a 1 euro: scintille tra il sindaco e Pigliaru. Arbau: “Abbiamo fatto conoscere la Sardegna nel mondo”

Efisio Arbau con dei tour operator olandesi

Efisio Arbau con dei tour operator olandesi

Scintille fra il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e il sindaco di Ollolai Efisio Arbau sulla vicenda delle case a un euro.

Il primo cittadino del comune barbaricino – che è anche candidato alle elezioni regionali per il centrodestra con il Psd’Az di Christian Solinas – ha replicato alle dichiarazioni del governatore uscente che ieri in un meeting a Nuoro aveva parlato, a proposito dell’iniziativa di Arbau di vendere le case diroccate del suo paese al prezzo simbolico di un euro, di «territorio svenduto».

«Il comune di Ollolai, senza chiedere un centesimo alla Regione – attacca Arbau – ha portato benefici alla sua comunità, al territorio e alla Sardegna intera. Allora perché il presidente della Regione, cioè chi rappresenta tutti i sardi, attacca un progetto di successo? O fa campagna elettorale per una parte politica da presidente di Regione cercando di distruggere chi lavora?».

«Grazie al progetto case a un euro, nato da una legge di Efisio Arbau – prosegue lo stesso – il nome della Sardegna, ha fatto il giro del mondo come meta da mille e una notte. Una pubblicità positiva da diversi milioni di euro che in queste dimensioni non è in grado di fare uno Stato, figuriamoci una Regione o un Comune di montagna di 1200 abitanti. Ne hanno parlato le televisioni e i giornali di tutto il mondo. C’è la rassegna stampa a testimoniarlo e non le chiacchiere di campagna elettorale».

«Grazie a case a un euro una emittente televisiva Rtl (la Mediaset olandese per intenderci) – spiega ancora il primo cittadino – ci ha fatto una serie televisiva. Cosa significa? Che per sei mesi 600 mila persone (con picchi da 1 milione) hanno conosciuto Ollolai, la Barbagia e tutta la Sardegna, come terra sana, accogliente, ideale per andarci a vivere con la propria famiglia. Noi questo lo abbiamo fatto a costo zero e siamo un Comune di 1200 abitanti. La Regione cosa ha fatto per il territorio? Quali sono i risultati concreti, tangibili oggi. Basta rinviare i risultati al futuro e scaricare le proprie incapacità su complotti e colpe di altri o cercando di affossare i progetti di successo».

Exit mobile version