Site icon cagliari.vistanet.it

Matera capitale europea della Cultura. L’inaugurazione con il presidente Sergio Mattarella e Gigi Proietti

L’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 si è chiusa con l’atteso intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato come «essere europei» sia, oggi, «parte ineliminabile delle nostre stesse identità nazionali» e come «la cultura costituisca il tessuto connettivo della civiltà europea».

 

«Questo è un giorno importante per Matera, per l’Italia. Per l’Europa, che dimostra di saper riconoscere e valorizzare le sue culture. Giorno di orgoglio per i materani, per la Basilicata» e «giorno di orgoglio per l’Italia che vede una delle sue eccellenze all’attenzione dell’intero Continente».

Conduttore della serata ‘Matera 2019. Open future’, in diretta in Eurovisione e in Italia su Rai1, in una piazza San Caveoso blindata e colpita anche dalla pioggia battente, è stato Gigi Proietti che si è esibito con Rocco Papaleo e Stefano Bollani in un trio d’eccezione sulle note di ‘Nel blu dipinto di blu’ «in spagnolo, tedesco, francese, italiano, lucano». Sul palco anche la cantante Skin. Ad arricchire la serata una serie di esibizioni altamente spettacolari scoperte dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. A chiudere lo show di 65 minuti, i fuochi d’artificio.

Exit mobile version