Site icon cagliari.vistanet.it

Venti di burrasca si abbatteranno sulla Sardegna. Onde alte 7 metri sulle coste esposte

Da domani sulla Sardegna soffierà un vento fortissimo di maestrale, con raffiche diffusamente superiori a 100Km/h.

Questo è dovuto al fatto che il campo di alta pressione, presente sul mediterraneo centro-occidentale, viene eroso (parzialmente) nel bordo orientale da una saccatura, molto ampia, di origine artica.

Il gradiente barico che si viene a creare determina una ventilazione particolarmente sostenuta di Mistral su tutta l’isola. Nella giornata di domani, a causa di una rapida ciclogenesi sull’Italia centro-meridionale, osserveremo un’accentuazione dei gradienti barici su tutta l’area, di conseguenza è lecito attendersi un’ulteriore intensificazione della ventilazione su tutto il territorio. La situazione favorirà inoltre lo sviluppo di un notevole moto ondoso da nord-ovest.

Sulla Sardegna, nel dettaglio, si prevedono:

OGGI POMERIGGIO/SERA: venti moderati, con raffiche fino a burrasca (60 – 80 Km/h). Il fenomeno sarà più marcato in prossimità dei principali rilievi orografici della regione.

DOMANI: venti forti, con raffiche fino a tempesta, diffusamente superiori a 100Km/h. Il fenomeno sarà molto marcato a tutte le quote (montagna, collina, pianura) e l’intensità massima è prevista nelle ore centrali della giornata, in serata il fenomeno tenderà progressivamente ad attenuarsi.

Durante il periodo di 36 ore lo stato dei mari risulterà particolarmente critico; in particolare si evidenzia che:

-il Mar di Sardegna risulterà molto agitato, con onde fino a 7 metri;

-il Canale di Sardegna risulterà grosso, con onde fino a 5 metri;

-il Mar Tirreno, sotto-costa, risulterà poco mosso o quasi calmo, mentre al largo risulterà molto agitato, con onde fino a 3-4 metri.

Non si esclude che, durante l’intervallo di tempo sopra citato, nei settori interni si possano verificare dei piovaschi.

 A cura di Centro Meteo Sardegna

Exit mobile version