Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi. Parigi, 7 gennaio 2015: la strage di Charlie Hebdo

#jesuischarlie è forse il primo hashtag usato da tutti gli internauti per manifestare vicinanza a un evento particolarmente sentito: si tratta della strage di Charlie Hebdo, l’attacco terroristico nel cuore di Parigi nella sede del giornale satirico francese, in Rue Nicolas Appert in cui persero la vita 12 persone. La copertina della rivista, in edicola in edizione speciale, illustra un Imam e il Papa che soffiano su una candela accesa, quasi a festeggiare la ricorrenza e la scritta “Il ritorno degli anti-illuministi” e più in basso “Tutto è perdonato”.

Era il 7 gennaio del 2015 quando alle 11,30 del mattino due terroristi armati – due islamisti radicali, i fratelli Kouachi – irrompevano nella sede del giornale satirico a Parigi. Nella strage persero la vita 12 persone. Tra loro il direttore del settimanale, Stephan Charbonnier, i vignettisti Cabu, Tignous, Philippe Honorè e Georges Wolinski, noto anche in Italia. Nell’attentato rimane ucciso anche l’economista Bernard Maris e Ahmed Merabet, l’agente in bicicletta ucciso lo stesso giorno a pochi metri alla redazione.

Intervistato da France Info, l’attuale direttore di Charlie Hebdo, Riss, dice che per i sopravvissuti del giornale “ogni giorno è il 7 gennaio. Ci pensiamo tutti i giorni, anche senza cerimonie”.