Site icon cagliari.vistanet.it

La Befana arriva a Cagliari. Calze sempre più ricche per i bimbi sardi

La Befana arriva a Cagliari e nelle case dei sardi porta una calza sempre più ricca.  Nell’ultimo giorno utile prima dell’Epifania, infatti, negozi di dolci e cioccolati del centro sono stati presi d’assalto, per la gioia dei commercianti che infliggono un colpo bene assestato alla grande distribuzione dei centri commerciali. Mamme e papà, dunque, sempre alla ricerca del prodotto migliore per non tradire una tradizione tra le più gustose. A sorridere, i piccini e forse anche qualche adulto. La calza si aspetta a tutte le età.

Finito il Natale, via all’anno nuovo e subito si pensa alla vecchietta a cavallo della scopa, per chiudere felicemente le feste. Ma la corsa alle caramelle per alcuni ha il via solamente  nelle ultime ore  immediatamente antecedenti al 6 gennaio. «I bambini sono sempre più svegli» commenta Italo Sulliotti dalla viale Trieste «girano per tutta la casa e trovano la calza prima del 6. Quindi i genitori la preparano quasi la notte prima». Cioccolati e caramelle di ottima qualità, per soddisfare i palati e le tasche di tutti, dato che la composizione è affidata allo stesso cliente che sceglie tutto ciò che più gli piace e conviene. Anche se, almeno questa volta, il portafoglio non si guarda con particolare attenzione.

La Befana arriva a Cagliari e nel sacco però non ci sono solamente dolci. Se gli zuccherini vanno sempre per la maggiore, anche i giocattoli sono ben graditi ai fanciulli. Quasi a fare concorrenza a Babbo Natale. Questione di gusti, certo, oppure di esigenze.  «Bisogna considerare che molti bambini hanno intolleranze alimentari o particolari problemi» spiega Paolo Bitti di “Zorro” «ragion per cui si vira sui giocattoli». Tra gli scafali di via Sonnino, la vecchina rugosa fa la sua comparsa e i genitori si affrettano a riempire la calza di questo e di quello: «la gente viene qua e si fa la calza, che in casa non manca mai, con quello che vuole. Noi mettiamo a disposizione i nostri prodotti e qualcosa dalle eccedenze. Tutta roba di qualità».

Insomma, crisi o no, i cagliaritani e i sardi non rinunciano all’Epifania. Ne è convinto Enrico Rais di Pacini, nella sede di piazza del Carmine. Tra il via vai di dolci e cioccolatini, commenta soddisfatto «quest’anno è andato bene. La Befana arriva a Cagliari ed  è un appuntamento al quale i sardi non mancano mai».

Un  sacco sempre più ricco, quello della Befana, ma anche sempre più “specializzato”. Cambiano i tempi e cambiano i gusti, infatti, ma soprattutto le necessità. Ed ecco che i commercianti si devono adeguare. «È stato un successo quest’anno» commenta Carla Pacini, dalla via Paoli, tra la folla che riempie la storica dolceria del centro «ma i clienti oggi hanno sempre più esigenze alimentari particolari e quindi ci sono caramelle e dolci adatti. Noi accontentiamo tutti. La calza, la aspettano i bambini? No, anche gli adulti».

Exit mobile version