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Basta messaggi di Natale brutti: la campagna di comunicazione di un’azienda sarda

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La Cantina Santa Maria La Palma lancia una campagna di comunicazione nazionale per salvare gli auguri di Natale. Basta con le gif di Babbo Natale sulle renne, con i gattini che miagolano Jingle Bells e con le immagini di alberi di Natale fatti con gli asterischi. L’azienda ha lanciato una campagna nazionale per affrontare un problema sentito da tutti: i messaggini brutti e impersonali inviati e ricevuti durante le festività natalizie.

Per contrastare questo fenomeno l’azienda sarda ha stretto una partnership con dei comici di livello nazionale: Bianchi e Pulci, duo comico da Alessandro Bianchi e Michelangelo Pulci, conosciuti per le loro apparizioni a Ciro, Quelli che il Calcio, Colorado e Colorado Cafè; i Panpers, duo comico formato da Andrea Pisani e Luca Peracino, presenze fisse di Colorado e star di YouTube (quasi 1 milione di followers), che hanno coinvolto nel progetto anche Nicola Virdis, attore comico sassarese; Pino e gli Anticorpi, duo comico sardo, attualmente composto dai fratelli sassaresi Michele e Stefano Manca, conosciuti a livello nazionale per la partecipazione a Colorado e Sanremo 2016.

Bianchi e Pulci saranno i protagonisti di una serie di quattro video che annunceranno la campagna #BastaMessagginiBrutti. Il primo video presenta una grande protesta popolare raccontata da un improbabile inviato, il giornalista Gino Messa (Michelangelo Pulci). Il video è stato girato a Sassari, di fronte al Palazzo della Provincia, richiamando la curiosità di molte persone, che hanno guardato con attenzione le operazioni del video e chiesto autografi e foto ai comici partecipanti. Il video è già disponibile nella pagina Facebook e sul canale YouTube della Cantina Santa Maria La Palma. Già pubblicati tutti i video (registrati e realizzati in Sardegna) che racconteranno l’evolversi della protesta, a cui si aggiungeranno ulteriori video dei personaggi più popolari interpretati da Bianchi e Pulci e degli altri comici coinvolti, dai Panpers a Pino e gli Anticorpi.

Tutti i video saranno visibili e disponibili sul sito www.spumanteakenta.it, fulcro della campagna: il sito è sviluppato come fosse un’app e permette di inviare via WhatsApp i video messaggi interpretati dai comici da personalizzare con il nome della persona a cui sono diretti, fornendo uno strumento utile per risolvere il problema delle catene di messaggini tutti uguali e impersonali. Il progetto della campagna è del sassarese Alberto Deiana, direttore creativo dell’agenzia Quom3, che ha immaginato, diretto e orchestrato l’intera campagna. I video sono stati prodotti, registrati, diretti e montati dal regista sassarese Alberto Salvucci – conosciuto per aver firmato video di successo nazionale nel settore musicale – e hanno impegnato una squadra di professionisti e collaboratori sardi, impegnati in un progetto di taglio nazionale; il sito web che racconta l’iniziativa e permette di interagire è stato realizzato dall’agenzia algherese Web Project. I video della campagna saranno infatti diffusi in tutta Italia, per invitare più persone possibili a evitare di mandare messaggi brutti, impersonali e ripetitivi durante le feste natalizie, preferendo degli auguri più sentiti, originali e personalizzati.

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