Site icon cagliari.vistanet.it

“Museo 30”: la mostra fotografica appuntamento di punta per gli 80 anni di Carbonia

carbonia foto fondo luce

Foto Archivio Luce

Sistema Museale di Carbonia. Il Museo Archeologico Villa Sulcis festeggia il 30esimo compleanno con tre esposizioni fotografiche dislocate nei siti culturali del Sistema Museale di Carbonia. È uno degli appuntamenti di punta di Carbonia 80, l’evento celebrativo degli 80 anni della città, fondata nel 1938. Il ricco calendario di Carbonia 80 prevede altri eventi e mostre in programma fino al 23 dicembre 2018. Info e programma dettagliato sul sito www.comune.carbonia.ci.it

Museo 30 è un altro evento d’eccezione per la città di Carbonia, che in questi giorni sta festeggiando 80 anni dalla sua fondazione. Nel calendario di appuntamenti della manifestazione Carbonia 80 c’è la mostra fotografica che celebra i 30 anni del Museo Archeologico Villa Sulcis. Museo 30 sarà inaugurato mercoledì 19 dicembre con tre esposizioni dislocate nei siti culturali del Sistema Museale di Carbonia, che ripercorrono la storia del museo, quella di Monte Sirai e del parco urbano di Cannas di Sotto. Le mostre, organizzate dal Comune di Carbonia, il SiMuC e la Società Sistema Museo, sono ad ingresso gratuito. MUSEO 30 intende celebrare la sua evoluzione dall’apertura nel 1988 ad oggi. Resterà visitabile nelle tre sedi fino al 20 gennaio 2019. Gli orari di apertura dell’esposizione sono: Museo Archeologico Villa Sulcis dal martedì alla domenica ore 10-13/14-16; Parco Archeologico di Monte Sirai dal martedì alla domenica ore 9,30-16,30; Parco Urbano di Cannas Di Sotto tutti i giorni ore 8-16. Per informazioni: tel. 0781 1867304; carbonia@sistemamuseo.itwww.carboniamusei.it.

Il Museo Archeologico Villa Sulcis è il cuore del Sistema Museale della Città, fulcro di un’intera filiera dei Beni Culturali, dallo scavo all’esposizione, e il centro di attività didattiche e di divulgazione nel territorio. Un museo territoriale che racconta il paesaggio archeologico (dal Neolitico Antico al periodo Bizantino) in un allestimento di grande impronta didattica. Espone nelle sue sale i reperti delle ricerche svolte nei numerosi siti della zona: il riparo di Su Carroppu, le necropoli a domus de janas di Monte Crobu, di Cannas di Sotto e Locci Santus, la fondamentale area archeologica di Monte Sirai – Nuraghe Sirai, divenuta il Parco Archeologico più ampio del Sulcis.

Exit mobile version