Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, domani arriva il Napoli. Maran: “Ripartire dal gol di Sau”

Maran in conferenza stampa prima della sfida contro il Chievo

Maran in conferenza stampa

Domani alle ore 18 alla Sardegna Arena supersfida di Serie A tra Cagliari e Napoli. Rolando Maran sfida Carlo Ancelotti in una sfida che sembra impossibile, ma che deve partire a tutti i costi dal 95′ minuti di Cagliari-Roma, quando Sau, con il gol del 2-2, ha regalato uno dei momenti più belli dell’era Giulini. 

Tra i 19 convocati per la partita contro il Napoli, oltre agli squalificati Ceppitelli e Srna, non ci sono gli infortunati Castro, Lykogiannis e Pavoletti. Per iniziare a presentare il match di domani con i partenopei, Rolando Maran si riallaccia al finale della gara contro la Roma: «Bisogna partire dall’immagine dopo il gol di Sau: tutto quello che è esploso in quel momento è ciò che dovremo avere per fornire una prestazione sopra le righe. Affrontiamo una corazzata, una squadra che ha valori tecnici enormi: per fare cose importanti dobbiamo focalizzare l’immagine della settimana scorsa e proiettarla nella mente. Solo così potremo rivivere certe emozioni, pareggiare i gap tecnici e tanti altri ostacoli. Dovremo essere più che perfetti, ma intanto sarà fondamentale andare in campo con quello spirito».

Maran ha sensazioni positive: «Il pareggio nel finale della gara contro i giallorossi ha lasciato strascichi positivi. Quando riesci a recuperare una partita in quel modo, rientri nello spogliatoio felice di avere compiuto una piccola impresa e aver fatto gioire i tifosi. Abbiamo bisogno di emozionarci e fare emozionare, di dare in campo tutto quello che si ha dentro, in modo da uscire sereni dal terreno di gioco al fischio finale».

È questa secondo il tecnico rossoblù la ricetta per impensierire i partenopei: «I numeri dicono che la squadra di Ancelotti ha una capacità realizzativa formidabile. Dovremo creare densità vicino alla palla, altrimenti ci faranno girare a vuoto con i loro riferimenti. Saremo chiamati a tenere alta l’attenzione ma questo deve costituire uno stimolo ulteriore per noi. Ci dev’essere la voglia di superare un test molto difficile, andare in campo con coraggio, il che non dipende dal numero degli uomini offensivi schierati, ma dalla maniera di interpretare le partite. Dobbiamo incidere rispettando gli equilibri ma non essere passivi: è una questione di mentalità, che deve essere presente al di là del nome degli avversari».

Per Maran è innanzitutto fondamentale non arrendersi mai: «La capacità di recuperare risultati sfavorevoli è qualcosa che ci dobbiamo tenere stretti. Lavoriamo senza la presunzione di essere perfetti, ma con l’obiettivo di migliorare certi dettagli, tecnici e caratteriali».

In assenza di Pavoletti il mister rossoblù punta sugli altri attaccanti: «Cerri ha segnato in Coppa, Farias e Sau in campionato. Per un attaccante ritrovare il gol è come ritrovare una strada che si era smarrita. Ora aspettiamo anche le reti dei difensori, dato che tutti devono mettere il loro mattoncino».

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-NAPOLI

CAGLIARI: Cragno; Faragò, Klavan, Romagna, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Cerri, Farias.

NAPOLI: Ospina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Callejon, Allan, Zielinski, Ruiz; Insigne, Milik.

Exit mobile version