Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Santa Chiara, la “Boqueria” di Cagliari: inaugurato il nuovo mercato civico con ristorante al suo interno

Inaugurazione del Nuovo Mercato Civico di Santa Chiara - FOTO di Guido Portoghese (1)

Inaugurazione del Nuovo Mercato Civico di Santa Chiara - FOTO di Guido Portoghese

Cagliari riabbraccia il Mercato civico di Santa Chiara. Dopo una chiusura di qualche mese imposta dallo svolgimento dei lavori di ristrutturazione, questa mattina la storica piazza commerciale del centro ha riaperto i battenti con una nuova veste architettonica. A inaugurarla ufficialmente in una conferenza stampa, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, sono stati il sindaco Massimo Zedda e l’assessora alle Attività produttive e al Turismo Marzia Cillocu, protagonisti del classico taglio del nastro.

«La riapertura del Mercato di Santa Chiara è un passo importante a cui il Comune di Cagliari teneva molto – ha spiegato la Cilloccu -. Soprattutto perché questo luogo rappresenta la tradizione, un’istituzione della nostra città».

Anche il sindaco Massimo Zedda è entusiasta: «Come in tutto il resto del mondo, anche a Cagliari il cibo diventa un elemento che contraddistingue nuove attività economiche. Sono tantissime le inziative che sorgono intorno al buon cibo e ai buoni prodotti, come i nostri prodotti che arrivano qui a km 0 e a miglio marino 0, tenendo conto che qui c’è anche la pescheria coi prodotti del mare».

Realizzato dallo studio cagliaritano Muca, il progetto di recupero architettonico del Mercato ha riqualificato e riammodernato gli spazi del locale di Salita Santa Chiara, introducendo soprattutto, la novità di un punto ristoro, aperto tutti i giorni dalla mattina presto fino alla notte fonda.

«Ciò sta a significare quanto sia forte la vocazione turistica di questo mercato – ha aggiunto l’Assessora -. Altro aspetto da evidenziare, la località: nel punto ristoro si potranno acquistare e degustare esclusivamente prodotti del nostro territorio».

Exit mobile version