Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) “Giuro che ti faccio trasferire a Ovodda”: polemiche sulla fiction Rai ‘Nero a Metà’

Ovodda Claudio Amendola Nero a metà Rai

«Cantabella, se scopro che mi stai tenendo nascosto qualcosa, giuro che ti faccio trasferire a Ovodda». Questa la “minaccia” che Claudio Amendola, protagonista della fiction Rai “Nero a Metà” in cui interpreta un poliziotto romano alle prese con dei casi da risolvere, rivolge al giovane agente Cantabella. 

 

In Sardegna non sono mancate le polemiche nei confronti della fiction Rai, la cui sceneggiatura a molti sardi (non tutti) è sembrata offensiva, visto che nel copione il trasferimento nel paese barbaricino viene paventato al giovane agente Cantabella come una una punizione, sulla scorta di quello che accadeva realmente in passato quando agenti e militari meritevoli di una “lezione” venivano davvero trasferiti in Sardegna, possibilmente nei centri dell’interno.

Altri hanno ricordato con il sorriso altre scene analoghe presenti in altri film. Impossibile non menzionare un giovane Diego Abbatantuono che nel film “Viuuulentemente mia” viene redarguito dal commissario (interpretato da Roberto Della Casa) con una minaccia molto simile: «Ti sbatto in Sardegna! In Barbagia». La risposta del giovane agente Abatantuono è passata agli annali del cinema comico italiano: «No, Babbagia no, Babbagia no. Almeno Porto Cervo, Porto Rotondo, ma Babbagia no!».

 

Exit mobile version