Site icon cagliari.vistanet.it

Morte di Astori: indagato il direttore dell’Istituto di Medicina dello sport di Cagliari

Davide Astori

Davide Astori

Clamorosa svolta nelle indagini sulla morte dell’ex difensore di Cagliari e Fiorentina Davide Astori. La Procura di Firenze ha emesso due avvisi di garanzia nei riguardi di due medici, uno di Cagliari e uno di Firenze, per il reato di omicidio colposo.

Si tratta di due professionisti che lavorano in due strutture sanitarie pubbliche nei due capoluoghi di regione in cui ha giocato l’ex numero 13 rossoblù, Francesco Stagno, direttore dell’Istituto di medicina dello Sport di Cagliari e Giorgio Galanti, direttore del centro di medicina dello sport all’ospedale Careggi di Firenze. Le strutture in questione erano incaricate di certificare l’idoneità agonistica degli atleti di Cagliari e Fiorentina e quindi dello stesso Astori. 

I due medici saranno ascoltati il 13 dicembre dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo. L’accusa è di aver firmato l’idoneità sportiva del forte difensore della Nazionale nonostante durante gli esami fossero emerse delle anomalie che avrebbero potuto richiedere maggiori approfondimenti clinici.

Davide Astori è morto il 4 marzo 2018 a Udine in seguito ad arresto cardiaco. In quel momento si trovava in ritiro con la Fiorentina prima della sfida di Serie A prevista tra Udinese e Fiorentina. 

Exit mobile version