Site icon cagliari.vistanet.it

Al docente dell’Università di Cagliari e direttore dell’Orto Botanico, Gianluigi Bacchetta, da Fonni un premio per i suoi studi e ricerche

Maria Del Zompo e Gianluigi Bacchetta

Maria Del Zompo e Gianluigi Bacchetta

Il Comune di Fonni ha deciso di assegnare il premio “Puggioneddu ‘e pratta” a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica dell’Università di Cagliari e direttore di HBK, l’Orto Botanico dell’Ateneo del capoluogo sardo. Si tratta della sesta edizione del Premio, che viene assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per i loro studi e la valorizzazione dell’arte, dell’archeologia, della musica e del canto a tenore e che mira a a riconoscere il lavoro di studi e ricerca svolto dalle personalità che vengono premiate.

La motivazione del Premio assegnato al docente cagliaritano è la seguente: “Per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull’area del Gennargentu, che ha portato alla realizzazione di un’enciclopedia “Guida agli alberi, arbusti e liane del Gennargentu” accessibile a tutti attraverso la creazione di un’App. Tutto il lavoro è stato svolto con il coinvolgimento di importanti Università nazionali e internazionali con seminari e congressi nel nostro territorio, coinvolgendo altresì le associazioni locali e la popolazione. Il premio viene assegnato per questo motivo ma anche per il forte attaccamento espresso verso il territorio fonnese e per la sincera passione mostrata durante gli studi”.

La cerimonia di attribuzione del premio – che sarà consegnato al prof. Bacchetta dalla sindaca di Fonni, Daniela Falconi – si terrà sabato 8 dicembre alle 10.30 nei locali del Museo della Cultura pastorale a Fonni, dove sarà allestita una mostra dei migliori fotografi locali sulle suggestioni del territorio fonnese.

Exit mobile version