Site icon cagliari.vistanet.it

I culurgionis ogliastrini alla conquista del mondo: L’Ue approva il marchio IGP

culurgiones

Due milioni di confezioni di culurgionis ogliastrini sono pronti ad andare alla conquista di tutto il mondo il prossimo anno. E lo faranno con il marchio IGP, indicazione geografica protetta, certificato di garanzia del prodotto per tutti i consumatori. L’approvazione del marchio da parte dell’Unione Europea arriva a pochi giorni dal grande festival previsto a Lanusei l’1 e 2 dicembre.

«Questo logo consentirà di comunicare a tutti che c’e’ una zona in Europa, in Italia, in Sardegna, di cui prima forse non tutti conoscevano l’esistenza, dove si produce una pasta fresca ripiena unica al mondo» hanno detto i promotori del comitato in una conferenza stampa. L’importanza di questo marchio è fondamentale perché tutto il ciclo di produzione dei prodotti Igp devono avvenire in un territorio circoscritto, in questo caso in Ogliastra.

L’EVENTO – FESTIVAL DEI CULURGIONIS

Il Festival dei Culurgionis d’Ogliastra IGP sarà a Lanusei il 1 e il 2 dicembre.

Sabato 1° dicembre, alle ore 10,00 presso il Cineteatro Tonio Dei avrà luogo il convegno “La pasta apripista verso i mercati” (titolo ancora in via di definizione): la pasta ‘a 360 gradi’ può fare da “volano” per la tradizione e i prodotti gastronomici ad essa correlati nei mercati esteri. La tavola rotonda avrà i seguenti relatori: Luigi Polizzi (dirigente Ministero Politiche Agricole), Agostino Cicalò (presidente della Camera di Commercio di Nuoro-Ogliastra), Giuseppe Melis (docente Università di Cagliari, dipartimento Economia Aziendale), Fabio Fontaneto (imprenditore della pasta e presidente di APPAFRE), Giangiacomo Ibba (Presidente CRAI Nazionale e Presidente F.lli Ibba) e Mauro Rosati (direttore generale QUALIVITA). A moderare l’incontro la giornalista Incoronata Boccia di RAI3.

Il programma proseguirà con l’apertura di stand per la degustazione lungo il centro storico di Lanusei, dove verranno rappresentati i paesi Ogliastrini, ognuno dei quali proporrà i “Culurgionis” secondo le proprie ricette tipiche. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti della filiera (farina, aromi, patate, formaggio, olio), le cantine e le aziende vitivinicole del territorio, che permetteranno la degustazione di ottimi vini.

A partire dalle ore 16,00 lungo le vie del paese partirà un percorso animazione per i più piccoli,comprendente di diverse iniziative che avranno l’obiettivo di coinvolgere bambini e le relative famiglie. Alle ore 17 verrà inaugurata la mostra sulla filiera dei Culurgionis d’Ogliastra presso il museo civico F.Ferrai. A seguire gara a tempo sulla chiusura dei Culurgionis. Alle ore 20, gli stand verranno animati da musica e spettacoli itineranti.

Domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 10 verranno riaperti gli stand dei prodotti della filiera, edell’artigianato a essa collegato. Alle 12, in Piazza Vittorio Emanuele, si terrà un evento di ‘showcooking’, a cura dell’Accademia cuochi di Sardegna. Sempre alle ore 12 gli stand offriranno un’ultima degustazione culurgionis d’Ogliastra. La serata proseguirà con musica e spettacoli itineranti.

 

Exit mobile version