Site icon cagliari.vistanet.it

Regionali, il centrodestra si allarga: dentro anche Fortza Paris, Sardegna Venti20, Energie per l’Italia e Movimento Sardegna Civica

Centrodestra Illorai

È un centrodestra unito e (teoricamente) più forte quello uscito questo pomeriggio dall’incontro-confronto di Illorai. L’attesissimo tavolo della coalizione, il terzo, ha infatti avuto soprattutto l’effetto di ufficializzare l’ingresso all’interno dell’alleanza di ulteriori e preziosi componenti: Fortza Paris, Sardegna Venti20, Energie per l’Italia e il Movimento Sardegna Civica di Cuccureddu.

A permettere l’allargamento del sodalizio elettorale è stata la condivisione di alcuni temi chiave che definiranno il programma del centrodestra nella sfida delle prossime e imminenti Regionali: su tutti, la continuità territoriale, la zona franca e la piena attuazione dello Statuto Sardo. «Crediamo che in questo momento una coalizione che ha l’ambizione di guidare la Sardegna debba concentrarsi su proposte e programmi prima ancora che su nomi e poltrone», ha detto Gianfranco Scalas, presidente di Fortza Paris, presente al meeting insieme ai coordinatori di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, Riformatori e Uds e ai rappresentanti di tutti i nuovi membri del patto.

In riferimento all’altro argomento caldo del tavolo, la scelta del candidato Governatore, Scalas ha poi aggiunto di essere sicuro che “il profilo debba uscire da un percorso condiviso di partecipazione e di ascolto dei territori”. In realtà, al di là delle parole di circostanza, come anticipato nei giorni scorsi da Eugenio Zoffili, commissario della Lega per l’Isola, ad indicare la personalità più adatta a sprintare verso Villa Devoto sarà il partito di Matteo Salvini. “L’intestazione del nome dell’aspirante Governatore del centrodestra è in capo a loro”, ha ribadito del resto Ugo Cappellacci.

Qualcosa di più al proposito si saprà sicuramente il prossimo 22 novembre, quando, per svelare finalmente il tanto atteso nome – il favorito è Christian Solinas, segretario del Psd’az – in Sardegna arriverà proprio il Ministro dell’Interno

Exit mobile version