Site icon cagliari.vistanet.it

Simone Cheri oltre X Factor: “l’Artista” è pronto a cogliere nuove soddisfazioni

Simone Cheri ha 22 anni, vive a Torino per motivi di studio ma è sassarese purosangue. Ama la musica sin dalla tenera età e sta tentando da diversi anni di renderlo un vero e proprio lavoro. Le premesse sono state ottime: vincitore della tredicesima edizione del Festival di Piombino. Un buon modo per approcciarsi alle note ed iniziare a scrivere qualcosa di personale.

Nasce così il singolo “L’Artista“: un po’ pazzo, sicuramente vivace ed intelligente, mette in risalto la dote autoriale del ragazzo e le sue doti canore che ricordano Pierdavide Carone, ex membro della scuola del programma televisivo “Amici”. E dalla tv, Cheri ci è passato di recente facendo parte dei concorrenti di X Factor. Quattro sì alle auditions, poi l’assenza ai Bootcamp che ha deluso i sardi e i fan che aspettavano di vederlo volare verso i live.

Ti sei proposto ai casting di X Factor: con quale obiettivo? Come ti sei ritrovato a cantare il tuo inedito davanti a tante persone?

Mi sono iscritto ai casting per due motivi: il primo era mettermi alla prova, volevo tastare un po’ i miei limiti (soprattutto in uno show televisivo), il secondo è più pragmatico, avevo bisogno che più persone possibili ascoltassero ciò che avevo da dire e x factor poteva essere (e lo è stato) un mezzo efficace. Cantare un mio brano davanti a così tante persone è stato un privilegio e un grande orgoglio per me, un’emozione molto forte!

Avevi ricevuto il plauso dei 4 giudici e tutti ti aspettavano ai bootcamp. Cosa è accaduto? Ci sono altri passaggi intermedi prima di arrivare ai momenti “televisivi” del programma?

Sì, mi hanno scritto in molti per sapere cosa fosse successo, in realtà dopo le Auditions c’è una fase intermedia in cui i giudici scelgono tra tutti coloro che sono passati alle audizioni quelli che secondo loro sono più adatti ai bootcamp (la scelta con le carte) e purtroppo non sono stato scelto.

Cosa prevede il futuro?

Nel futuro si prospetta tanto lavoro da fare, ancora tanto studio e magari la pubblicazione di qualche altro brano! Il video de “L’artista” è già disponibile su YouTube, un video molto particolare in cui mi immergo nell’atmosfera circense grazie alla scuola di circo Mantica!

Quali sono stati i tuoi sentimenti durante le selezioni?

Delle ore prima dell’esibizione ricordo l’agitazione e l’adrenalina, la paura di sbagliare. Ero talmente su di giri che prima di salire sul palco, durante l’intervista con Alessandro Cattelan alle sue domande rispondevo con voce acutissima e quando mi ha detto “Vai!” pensavo fosse un incoraggiamento e sono rimasto seduto accanto a lui invece era davvero arrivato il momento di esibirmi!

Come ti sei trovato coi giudici? Come funziona il programma, visto dall’interno?

I giudici con me sono stati buoni e puntuali nei loro giudizi, hanno ascoltato il brano con molta attenzione (non è poi così scontato) e per questo son loro riconoscente! Mi sono trovato benissimo con tutto lo staff, persone molto gentili e disponibili nonostante la straordinaria mole di lavoro che porta organizzare la “macchina” XFactor! Ritmi serrati e grande professionalità.

Hai avuto modo di vedere le puntate del programma? Cosa ne pensi di Luna, la ragazza di Uta che è andata avanti fin qui?

Sì ovviamente sto guardando il programma, e sto tifando per Luna, un talento sardo con una grande naturalezza nello stare sul palco e una bellissima voce! Strizzo l’occhio anche ai Bowland, che trovo davvero interessanti soprattutto negli arrangiamenti e che immagino daranno una ventata d’aria fresca al programma! In generale penso che il livello quest’anno sia molto alto.

Exit mobile version