Site icon cagliari.vistanet.it

I Balentia si affidano al crowfounding. Obiettivo: la pubblicazione di un nuovo disco

Il tempo è passato lungamente, ed è dal 2012 che i fan della scena hip hop sarda attendevano il ritorno musicale dei Balentia. Su Maistu (Alessio Mura) e Lepa (Andrea Mura) hanno deciso di ritornare in studio per registrare il nuovo disco, ma con una formula nuova e per certi versi vincente: il crowdfounding.

Il disco infatti sarà completamente autoprodotto e questo ovviamente implica un grosso impegno, anche economico. Per questo motivo i due leader hanno deciso di avviare una campagna di raccolta fondi che permetta la pubblicazione del lavoro il 14 dicembre 2018. Con la cifra raggiunta verranno coperte le spese dello studio di registrazione e la stampa del disco. Chiunque voglia partecipare può scegliere diverse soluzioni: «La risposta finora è stata buona» spiega Alessio Mura. «Abbiamo tanti sostenitori, amici, fan che stanno contribuendo al progetto. Ad oggi le tre soluzioni che vanno per la maggiore sono il cd in mp3, il cd fisico ed il binomio CD + maglietta. Crediamo molto nel crowdfunding come strumento di accesso ad una produzione discografica, ad un progetto, ad un’idea. È una bella sfida, e la stiamo vivendo giorno per giorno».

I Balentia nascono nell’aprile 1995 dalla scissione di Mogoro Posse, gruppo storico del rap sardo. A quel punto seguono quattro dischi e molti concerti alle spalle, in Sardegna, nella penisola ed anche in Grecia, Spagna e Germania. Il nuovo album si chiamerà “Nieddu” e verrà preceduto dalla pubblicazione del videoclip del primo singolo “Corri“: «Cosa ci spinge a pubblicare un nuovo disco? Abbiamo una grande urgenza espressiva di raccontare il presente, attraverso le sue molteplici sfaccettature. Raccontare la nostra vita o di chi ci sta vicino. E c’è poi la voglia di metterci in gioco ancora una volta, di chiamare a raccolta chi ci sostiene, e di provare, a oltre 40 anni di età ed a quasi 30 di carriera, a fare un nuovo disco».

Il nuovo lavoro è un disco dalle sfaccetture scure ed avvolgenti, si potrebbe dire notturno. Temi come l’amicizia che dura una vita, la rivalsa sociale, l’amore nelle sue molte sfaccetature, la libertà di scelta vengono sviscerate nei dettagli, curando l’essenza della vita di tutti i giorni. Un disco in pieno stile Balentia.

Exit mobile version