Site icon cagliari.vistanet.it

La compagnia cagliaritana Teatro Dallarmadio conquista il Festival di Rimini con “Alfonsina Panciavuota”

Il teatro sardo di nuovo protagonista della scena nazionale. Questa volta tocca alla compagnia cagliaritana Teatro Dallarmadio che, dopo il successo newyorkese di “F.M. e il suo doppio” andato in scena nella Grande Mela lo scorso maggio, ha conquistato pubblico e giuria tecnica al Festival riminese “Le voci dell’anima” 2018 con la sua ultima produzione made in Sardinia “Alfonsina Panciavuota“.

La pièces scritta e interpretata da Fabio Marceddu, per la regia e le musiche di Antonello Murgia, scene e costumi di Paoletta Dessì, collaborazione drammaturgica di Francesco Niccolini e aiuto regia di Daniela Littarru, ha vinto vinto due premi, il Premio del pubblico e il Premio della giuria dei tecnici.

La storia è quella di una donna, Alfonsina appunto, venduta a 10 anni come serva in una Sardegna mineraria degli anni ’30 del 1900. La povertà e i soprusi che la giovane Alfonsina sopporta non sono mai abbastanza per pagare il suo riscatto sociale e umano. Protagonista qui è anche la Sardegna del pre e del dopoguerra, una terra desolata dove chi si ribella allo status quo, sembra essere predestinato alla sconfitta.

Exit mobile version