Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: torna la Festa della Birra, quest’anno si gioca in casa anche con lo sponsor

Sarà la banda, che torna dopo due anni di assenza, ad annunciare l’apertura dei fusti inaugurando la Festa della Birra, creatura dell’amministrazione Puddu, giunta alla sua quinta edizione. Quest’anno oltre la banda c’è un’altra novità importante, lo sponsor è Ichnusa: «siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad averla come sponsor-dichiara Diego Corrias, assessore al Lavoro e Sviluppo Economico, che si è occupato dell’organizzazione- il birrificio ha sede qui e gli asseminesi sono molto legati a questa birra, era inconcepibile una Festa della Birra senza Ichnusa». L’assessore ha spiegato che è intenzione di questa amministrazione riallacciare i rapporti con tutto il tessuto produttivo cittadino: «in città e nella zona industriale di Assemini – spiega l’assessore- ci sono moltissime attività produttive, spesso aziende e amministrazione viaggiano su binari diversi, noi vogliamo che invece i percorsi convergano, per poter promuovere il territorio».

Per l’occasione la via Cagliari sarà chiusa al traffico, le attività commerciali serviranno birra alla spina. Diversi negozi hanno organizzato piccoli spettacoli di musica dal vivo o Dj set, ci saranno esibizioni di danza delle allieve delle scuole di ballo locali, non mancheranno le esposizioni degli hobbisti e ci sarà anche uno spazio di animazione per i bambini curato dalla cooperativa Gint, dalle 19.30 alle 23. Oltre alla birra ad Assemini, si produce anche la panada, piatto tipico, per questo saranno presenti gli stand di tre pastifici, Sa moba antiga, La bontà del fornaio e La maison des delices, con le loro squisite panade. E naturalmente nel paese della ceramica, non potevano mancare i ceramisti, ci saranno infatti gli stand dei fratelli Nioi e della pluricampionessa mondiale Doriana Usai che ha realizzato dei boccali per la birra appositamente per l’occasione.

Prima dell’inizio della festa sono previsti altri due eventi, sempre legati alle attività produttive. Dalle 15 alle 17, si terrà al Centro Pilota della Ceramica, l’Open Day dello spazio di fabbricazione digitale dedicato alla birra, per familiarizzare con un FabLab. Mentre dalle 18 alle 18.30, presso lo Sportello Europa in via Cagliari 3 verranno presentati i progetti “Unire le competenze” e “Sviluppo comune, finalizzati al sostegno di chi è in cerca di un lavoro e sarà anche illustrato il nuovo bando “de minimis”del comune di Assemini per le nuove imprese che si insedieranno nel territorio comunale. «Invito tutti a partecipare alla festa- ha concluso Corrias- e approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno anche domani per la buona riuscita dell’evento, in particolare la Pro Loco, tutti gli uffici comunali coinvolti, la Protezione civile e i Barraccelli».

Exit mobile version