Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco, sembra sia stato un corto circuito del quadro elettrico la causa dell’incendio divampato intorno alle 3 di notte al gattile di Rho (Milano), che ha provocato la morte di un centinaio di gatti che si trovavano nelle gabbie. Si sono salvati solo alcuni cani e i mici che non erano al chiuso. La struttura di via Turati è gestita dalla onlus Dimensione Animale Rho.
Come riporta La Repubblica, mentre sul posto sono ancora al lavoro i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, sui social network si è già attivato il tam tam della solidarietà: sul gruppo Facebook “Gattile di Rho. Volontari e amici” sono partite collette per recuperare cibo e trovare una sistemazione provvisoria agli animali scampati al rogo. Chiunque voglia contribuire, “può portare il cibo alla clinica veterinaria Anubis di Pogliano Milanese. Loro provvederanno a farcelo avere. Siamo sconvolti: su 150 animali, saranno al massimo 20 i sopravvissuti”, spiega Paola Barbieri, una delle responsabili del gattile.
Questi i dati per chi volesse fare una donazione al gattile: c/c 18432 intestato a Dimensione Animale Rho della Banca Popolare di Milano – Agenzia 74 – ABI 5584 – CAB 20500 – CIN E (COD. IBAN: IT42E0558420500000000018432).