Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari-Milan: buon 1-1 con le unghie e coi denti, Higuain risponde a Joao Pedro

Il Cagliari frena il Milan alla Sardegna Arena e pareggia 1-1 grazie al gol iniziale di Joao Pedro, rintuzzato da Higuain nella seconda frazione. La partenza degli uomini di Maran è fulminea, esaltante, col duo Pedro-Farìas a dar scintille a supporto di Pavoletti e in pochi istanti arriva il vantaggio. Gli ospiti escono alla distanza davanti ad una formazione rossoblù comunque attenta, accorta, sempre pronta a giocare palla a terra con diligenza. Nel secondo tempo la stanchezza l’ha fatta da padrona, con diversi giocatori del Cagliari costretti ad arrancare, dopo una gara di ottima tenuta tattica. Il pari finale consente un passetto in più e l’ottimo incedere in classifica con tre partite positive consecutive.

CRONACA.

Maran decide di optare per una formazione più offensiva con il reintegro dal primo minuto della coppia brasiliana Pedro-Farìas a sostegno di Pavoletti. Il calcio d’avvio è a favore del Cagliari che attacca verso la Curva Nord con un calcione di Barella che si spegne sul fondo. È l’anticamera del primo tiro della partita scoccato dai piedi di Bradaric, palla che non impensierisce Donnarumma. Cragno piuttosto si salva su un cross insidioso di Suso e da lì parte il contropiede che apre il tabellino: il tiro di Pavoletti si stampa sul palo, poi è Joao Pedro ad arrivare come un falco e ad insaccare l’1-0 al 4′. Lo stesso brasiliano si lascia scappare una gran occasione poco dopo, ben chiuso da Biglia; ci prova Bonaventura al 10′ ma il tiro di esterno va a lato con Cragno attento. Bel tiro dalla distanza di Rodriguez che il portiere cagliaritano devia con sicurezza, quindi al 15′ – sugli sviluppi di un corner che la difesa ospite spazza via dall’area – Barella prende la mira ma non è fortunato visto che la respinta è del palo. La conclusione di Suso, dopo due dribbling, è fiacca tra le mani di Cragno; poi è Bonaventura a fallire una clamorosa occasione su assist di Calabria al 26′, ma il guardalinee aveva già segnalato la posizione di fuorigioco del centrocampista di Gattuso. Al 40′ un cross tagliato di Srna non viene colto da Pavoletti, Klavan si immola sull’ennesima incursione di Kessie che sta dando diversi grattacapi a Padoin. Il primo tempo si chiude senza alcun minuto di recupero.

Il Milan ci riprova ad inizio secondo tempo e inizia a martellare la difesa rossoblù col chiaro intento di raggiunere il pari. Klavan salva in maniera un po’ pericolosa davanti a Cragno, l’estone poi si ripete chiudendo a doppia mandata su ogni cross dei rossoneri. L’ingresso di Ionita al posto di Farìas sposta Pedro più a ridosso di Pavoletti e rafforza un centrocampo in leggera difficoltà, ma questo non evita il pareggio rossonero: palla al centro per Higuain che lascia sul posto Padoin, elude l’uscita di Cragno e insacca l’1-1. Suso cerca il raddoppio con uno dei suoi giochi di prestigio ma palla che va lunga a lato, allora Maran sostituisce uno stanchissimo Joao Pedro con Sau.  Maran ordina la difesa a cinque con Bradaric che si abbassa sulla linea dei difensori per chiudere meglio le incursioni dei rossoneri, Calabria sparacchia alto un cross dopo che aveva superato Padoin. Sau ha sui suoi piedi due belle occasioni di contropiede ma in entrambi i casi indugia troppo nel voler superare il diretto avversario, Cragno invece blocca bene una intenzione di cross di Bakayoko. Dentro Dessena per un affaticato Castro, Cragno sbroglia ogni matassa che arriva con le palle alte. Sau non è fortunato sul servizio in profondità di Srna, il tiro di Suso al 90′ viene deviato in angolo e va di poco a lato. Sbilenca la conclusione di Ionita, il Milan insiste nel finale alla ricerca del gol vittoria che non arriva: si chiude sull’1-1.

TABELLINO.

Cagliari: Cragno (6.5), Srna (6), Klavan (6), Romagna (6.5), Padoin (5), Castro (6) (al 84′ Dessena sv), Bradaric (6), Barella (6.5), Joao Pedro (6.5) (al 63′ Sau 5), Farìas (5) (al 51′ Ionita), Pavoletti (5.5). All. Maran(6)

Milan: Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez (al 84′ Laxalt), Kessie, Biglia, Bonaventura (al 65′ Bakayoko), Calhanoglu (al 72′ Castillejo), Suso, Higuain. All. Gattuso

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo

Gol: Joao Pedro (4′), Higuain (56′)

Ammoniti: Srna (70′), Kessie (90′ + 1)

Note: recupero 0′ e 4′

Exit mobile version