Site icon cagliari.vistanet.it

Spanu: “Inseriamo i migranti nelle Università sarde”. Giovani della Lega: “Scavalcati i diritti dei giovani sardi”

Polemica migranti Spanu Giovani di Noi con Salvini

Infuria la polemica tra la Giunta regionale e i giovani di Lega – Salvini Premier, dopo le parole sui migranti pronunciate oggi dall’assessore agli affari generali della Regione Sardegna Filippo Spanu durante l’incontro sul tema “Città, migrazioni e cooperazione internazionale” che si è svolto ieri, a Sassari, nell’Aula Magna dell’Università.

«Con gli atenei di Cagliari e Sassari stiamo lavorando con buoni risultati per favorire l’inserimento dei migranti nel contesto degli studi universitari per acquisire conoscenze specialistiche da utilizzare successivamente, in modo proficuo, nei paesi di origine – ha spiegato Spanu -. La Regione ha da tempo avviato una programmazione strutturata per la gestione del fenomeno migratorio attraverso il Piano per l’accoglienza dei flussi non programmati. Siamo impegnati in diversi ambiti per favorire il processo di inclusione dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale».

«Ultimo colpo di genio dell’Assessore agli affari generali Filippo Spanu – ha replicato Andrea Piras di Lega – Salvini Premier Giovani – che propone un pass Accademico , ai migranti, richiedenti asilo, negli atenei di Cagliari e Sassari, in barba ai tanti nostri giovani, che per sostenere i costi degli studi devono per la maggiore emigrare all’estero
a lavorare. L’accesso ai corsi universitari, dovrebbe semmai, essere concesso, una volta acquisito lo status di rifugiato politico e non prima, e comunque a pari diritto dei nostri giovani, che magari si vedrebbero scavalcare proprio da chi
magari non avrebbe diritto. Auspico vivamente che questa sortita, sia solo una delle tante fumose sparate che sentiremmo da qui alle elezioni Regionali 2019».

Exit mobile version