Site icon cagliari.vistanet.it

Super Pavoletti non basta contro il Sassuolo: il Cagliari pareggia 2-2

Il Sassuolo in dieci uomini riesce a strappare un punto al Cagliari grazie ad un calcio di rigore al 97′: finisce 2-2 alla Sardegna Arena. Nel primo tempo si è assistito ad un vero e proprio assolo cagliaritano, con gli uomini di Maran abili a tenere in scacco una formazione non molto preparata a dover ragionare: e così sulle fasce prima Padoin e poi Srna hanno spinto abbastanza per trovare il vantaggio. Colpo a sorpresa nel secondo tempo con gli uomini di De Zerbi che hanno trovato presto il pari, subito rintuzzato dal solito implacabile Pavoletti quando si tratta di usare la testa. Nel finale la beffa: Romagna tocca di mano e consente al Sassuolo di avere un rigore all’ultimo secondo, Boateng trasforma e chiude i giochi.

CRONACA.
Maran rivoluziona la difesa e inserisce tre nuovi giocatori rispetto alla trasferta di Empoli (Srna, Klavan, Padoin), ma la vera sorpresa è la presenza dal primo minuto di Dessena e Sau. Sassuolo che batte il calcio d’inizio con Boateng, i rossoblù si presentano molto pressanti anche se i primi minuti sono totalmente statici per entrambe le formazioni. Al 6′ primo tiro in porta di Sensi che permette la parata a terra di Cragno, due minuti dopo l’estremo difensore cagliaritano deve frenare le velleità di Boateng che si era liberato della morsa di Romagna e Klavan. Il gol però lo trova il Cagliari: incursione insistita di Padoin sulla sinistra, uno-due con Sau e cross in piena area dove Pavoletti sovrasta Magnani e segna l’1-0. Due contatti dubbi in entrambe le aree su Boateng e Sau mettono in difficoltà l’arbitro che però decide di lasciar correre, il cross centrale di Dessena non viene colto da nessuno nonostante fosse molto teso e pericoloso. Gli ospiti cercano con diversi break di bucare la difesa sarda ma non vi riescono, buoni invece gli spunti di Barella e Padoin sulla sinistra che stanno mettendo alla berlina Duncan e Lirola, Ionita ci prova di testa al 28′ ma trova un sicuro Consigli. Una buona apertura di Sau dà spazio a Ionita per il tiro che Magnani devia in angolo, al 39′ sul cioccolatino servito da Cigarini è Pavoletti a mangiarsi ancora una volta il raddoppio. Al 45′ ottima ripartenza di Barella sulla sinistra, cross dall’altra parte del campo verso Dessena che tira giustamente al volo ma non inquadra la porta e qui si chiude il primo tempo.

Rientro in campo vigoroso per il Cagliari che assedia l’area avversaria con i cross di Srna ma non va a finalizzare nonostante ci provi Ionita di testa dopo appena un minuto. Gli ospiti però trovano inaspettatamente il pareggio al 53′: Berardi scatta tra i centrali cagliaritani, arpiona il lancio di Locatelli  e supera un incolpevole Cragno. La gara si ferma un po’, i rossoblù sembrano aver sentito la botta neroverde ma ritornano pericolosi al 63′ con una punizione di Cigarini sul quale Sau arriva male, sulla palla respinta si inserisce Barella che sparacchia in curva. Doppio cambio alla mezzora per Maran che inserisce Bradaric e Farìas: i due dialogano subito e mettono in apprensione la difesa avversaria. Il Cagliari arriva al raddoppio sugli sviluppi di un angolo: palla perfetta in mezzo, Pavoletti è sempre imbattibile e insacca ancora alle spalle di Consigli quando siamo arrivati al 72′. La punizione di Berardi da buona posizione non raggiunge lo specchio della porta, poi Ionita deve uscire dopo aver subìto un durissimo colpo a centrocampo e lascia il posto a Faragò. La Sardegna Arena è una bolgia e il Cagliari amministra ancora meglio il vantaggio senza lasciare spazio alle volontà di Berardi e compagni. Viene espulso Marlon per somma di ammonizioni, al 94′ Consigli si deve allungare su Barella prima e Dessena poi. All’ultimo minuto VAR check per un tocco di mano in area rossoblù, è rigore: Boateng spiazza Cragno e decreta il 2-2 finale.

TABELLINO.

Cagliari: Cragno (6), Srna (6), Klavan (6.5), Romagna (6), Padoin (6.5), Ionita (6.5) (al 82′ Faragò 6), Cigarini (6) (al 70′ Bradaric 6), Barella (6.5), Dessena (6), Sau (6) (al 70′ Farìas 6), Pavoletti (7.5). All. Maran (7)

Sassuolo: Consigli, Lirola (al 79′ Babacar), Marlon, Magnani, Ferrari, Sensi (al 57′ Rogerio), Locatelli, Duncan, Berardi, Boateng, Di Francesco (al 69′ Boga). All. De Zerbi

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino

Gol: Pavoletti (11′, 73′), Berardi (53′), Boateng (97′)

Ammoniti: Locatelli (32′), Barella (33′), Cigarini (61′), Marlon (62′), Pavoletti (68′), Romagna (96′)

Note: recupero 1′ e 7′. Espulso al 91′ il difensore del Sassuolo Marlon per somma di ammonizioni.

Exit mobile version