Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, debutto terribile a Empoli: 2-0 dei padroni di casa con Krunic e Caputo

Il Cagliari inizia male il campionato di serie A 2018/2019. La formazione di Rolando Maran ha perso 2-0 a Empoli giocando una partita brutta, che ha odorato di passato invece che di futuro. Krunic e Caputo hanno punito due errori difensivi rossoblù nelle uniche due occasioni della gara per i padroni di casa, di fronte ad una formazione isolana fiacca, sfilacciata e senza troppe idee. Inutile il palo di Pavoletti e l’inserimento delle tre punte nei minuti finali, Barella e compagni hanno sì tentato il recupero ma senza mai impensierire per davvero la porta avversaria.

CRONACA.
Il Cagliari inizia il suo terzo campionato in serie A di fila al Castellani di Empoli contro la formazione di casa. Nessuna modifica in casa rossoblù con Maran che conferma gli undici visti in campo con il Palermo, dall’altra parte il tecnico Andreazzoli lancia dal primo minuto i nuovi acquisti Silvestre, Antonelli e Acquah. Le due formazioni hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Genova prima di dare il calcio d’inizio con i padroni di casa che vanno subito al palleggio.  Al 4′ Krunic e La Gumina provano ad aver la meglio dei centrali rossoblù con una buona ripartenza e un uno-due, Ceppitelli copre bene e lascia che la palla scorra sul fondo. Il colpo di testa di Silvestre viene parato da Cragno, poi al 13′ arriva il vantaggio toscano: palla giostrata al limite da Acquah, imbucata in mezzo di Zajc per Krunic che deve solo appoggiare alle spalle di Cragno. Appena un minuto dopo ancora Acquah e Zajc giostrano bene la palla in profondità, il trequartista sloveno calcia discretamente ma sfiora solo il palo. La sveglia cagliaritana arriva al 17′ con un tiro a giro mal calibrato da Farìas, quindi Ceppitelli dà forfait per un dolore molto forte al ginocchio e al suo posto debutta in stagione Pisacane. Al 29′ finalmente viene servito Pavoletti, stacco di testa imperioso che sfiora la traversa; il bomber rende il servizio a Ionita due minuti dopo e il moldavo scaglia un sinistro non preciso dal limite. Zajc e Farìas non impensieriscono i portieri col loro sinistro, quindi Chiffi manda le due formazioni negli spogliatoi con l’Empoli in vantaggio per 1-0.

Antonelli apre il secondo tempo costringendo Cragno alla parata centrale, quindi su un errore difensivo di Pisacane l’Empoli raddoppia: recupero di Caputo, uno-due con Zajc e colpo secco sotto le gambe di Cragno. Al 56′ Barella becca la traversa su un cross deviato dalla destra, Lykogiannis ci prova dal limite ma sparacchia alto sopra la traversa. Al 62′ Pavoletti colpisce il palo con un destro dal limite, il Cagliari prova a ribaltare la gara ma non è fortunato. La rovesciata di Sau è bella ma non centra la porta, al 73′ l’ultimo cambio rossoblù vede Cerri rilevare Ionita. Non cambia molto nell’economia della gara visto che anche con le tre punte ed una insistenza asfissiante nel palleggio, il Cagliari non riesce a bucare la rete avversaria. Rasmussen frena Cerri, il colpo di testa di Cigarini è ben parato da Terracciano. Al 90′ Terracciano smanaccia sulla linea una punizione magistrale di Lykogiannis, è l’ultimo sussulto di una gara che si chiude dopo quattro minuti di recupero.

TABELLINO.

Empoli: Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Antonelli (al 72′ Pasqual); Krunic, Capezzi, Acquah; Zajc (all’87 Veseli); Caputo, La Gumina (al 80′ Bennacer). All. Andreazzoli.

Cagliari: Cragno (5.5); Faragò (5), Ceppitelli (5) (al 24′ Pisacane 4.5), Romagna (5), Lykogiannis (5); Castro (5), Cigarini (4.5), Barella (5); Ioniță (5) (al 73′ Cerri sv); Pavoletti (5.5), Farias (4) (al 56′ Sau 5). All. Maran

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova

Gol: Krunic (13′), Caputo (52′)

Ammoniti: Antonelli (28′), Romagna (44′), Capezzi (67′), Barella (76′), Pisacane (90′)

Note: recupero 2′ e 4′

Exit mobile version