Site icon cagliari.vistanet.it

Porto Ferro diventa ufficialmente la prima spiaggia naturista della Sardegna

naturisti naturista naturismo nudisti nudismo nudista sardegna porto ferro donna nuda spiaggia

A Porto Ferro, nel sassarese, nasce ufficialmente la prima spiaggia naturista della Sardegna. Questa mattina i rappresentanti dell’Associazione Sardegna Naturista, gli assessori all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Sassari, Fabio Pinna e Manuela Palitta, e i consiglieri promotori Lalla careddu e Giuseppe Mascia, hanno ufficializzato la decisione di trasformare la spiaggia in un luogo aperto a chi vuole vivere il mare a contatto diretto con la natura.

Non sarà un luogo dedicato esclusivamente al naturismo, ma un luogo aperto a tutti. «In spazi come questi – spiega Giuseppe Ligios, a capo dell’associazione – la nudità non è un obbligo, ma ognuno sarà libero di vivere in base ai propri tempi la relazione con il suo corpo. Spesso il naturismo viene percepito come qualcosa di bizzarro e anomalo, questa sarà l’opportunità di diffondere una cultura che in realtà è inclusiva e si estende a diversi ambiti della socialità, come la pratica del trekking o momenti conviviali».

Non solo un diritto per chi vuole vivere la spiaggia in questo modo, ma anche un’importante attrattiva turistica. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio Comunale di Sassari.

Il naturismo è praticato già in alcune spiagge della Sardegna, anche se non in ambiti ufficiali: Piscinas Sud, Is Benas, San Vero Milis, Seu, Porto Pino, Ezzi Mannu, Liscia Ruja e Lu Littaroni.

Exit mobile version