Site icon cagliari.vistanet.it

È tornato a volare nei cieli della Sardegna “s’abilastru”, la meravigliosa aquila di Bonelli estinta nel secolo scorso

foto di Michele Mendi. Un esemplare di aquila di Bonelli

Un esemplare di aquila di Bonelli, foto di Michele Mendi

In Sardegna era nota come “s’abilastru” e purtroppo si era estinta alla fine del secolo scorso. L’aquila di Bonelli – nome dato a questo animale in omaggio all’ornitologo Franco Andrea Bonelli – è tornata a volare nei cieli della Sardegna, grazie al progetto Life ”Aquila a-Life”.

Cinque pulli di questa specie, nota anche come “aquila fasciata”, sono stati reintrodotti nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, in provincia di Nuoro, e stando a quanto riporta l’agenzia stampa AdnKronos stanno bene e crescono in salute. Abbaluchente, Posada, Tepilora ed Helmar, questi i nomi dati alle prime quattro giovani aquile, tutti nomi che sono un omaggio al parco che ospita il progetto. Il quinto esemplare, arrivato da poco, è stato chiamato Nurasè.

Questa specie era presente in Italia solo in Sicilia e in Sardegna, dove risulta estinta dal secolo scorso. In Europa si segnalano esemplari in Spagna, Francia, Croazia e Grecia. Il progetto è portato avanti dall’Agenzia Forestas della Regione Sardegna e dall’Istituto superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.

Exit mobile version