«Ammalati di serie A e di serie B». Secondo il consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco di Alghero Marco Tedde, all’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari i pazienti non sarebbero tutti uguali. A far scatenare la polemica da parte dell’esponente azzurro, la visita «di cortesia» al degente vip Roberto Benigni da parte del direttore generale e del direttore sanitario dell’Aou Antonio D’Urso e Nicolò Orru.
«Il manager – ha spiegato Tedde – ha certificato che nell’Aou di Sassari ci sono ammalati di serie A e ammalati di serie B. Per la visita di cortesia fatta dal direttore generale Antonio D’Urso e da quello sanitario Orrù che, scortati da un codazzo di medici e funzionari, hanno bloccato il reparto di Ortopedia per rendere omaggio al premio Oscar Roberto Benigni ricoverato per un infortunio dovuto ad una caduta in barca. A meno che non sia uso accogliere nello stesso modo tutti gli ammalati ricoverati presso l’azienda ospedaliera universitaria. Ma ne dubitiamo».
«Piuttosto che parlare col simpaticissimo Benigni di Johnny Stecchino e della sua interpretazione della Divina Commedia – ha proseguito l’ex primo cittadino algherese – bene avrebbe fatto il direttore ad impegnare il suo prezioso tempo a lavorare per ridurre le liste d’attesa, che oggi ci raccontano che per una mammografia occorre attendere 255 giorni, per una ecografia all’addome 235 e per una tac 127. E per risolvere il problema della carenza di personale e delle stabilizzazioni che stentano a vedere la luce».
Roberto Benigni è stato ricoverato martedì sera nell’ospedale sassarese dopo un incidente in gommone al largo dell’arcipelago de La Maddalena, dove il comico toscano possiede da tempo una villa sul mare.