Site icon cagliari.vistanet.it

“I tramonti di Porto Flavia”: musica raffinata in uno scenario da mozzare il fiato. Al via la seconda edizione

porto flavia

Foto di Beppe Tuveri

Con il concerto di Michael “Kosho” Koschorrek e Augustin Wiedemann, due virtuosi della chitarra in arrivo da Monaco, domani (domenica 22 luglio) prende il via la seconda edizione dei Tramonti di Porto Flavia, tre appuntamenti con la musica più raffinata organizzati davanti allo scenario mozzafiato sospeso tra cielo e mare, a Iglesias.

L’appuntamento è alle 21 quando il duo Koschorrek/ Wiedemann proporrà al pubblico un concerto dal titolo “From Dowland to Gismonti”, un emozionante itinerario capace di spaziare tra i generi più diversi, dal pop al soul sino alla classica, giungendo sino alle composizioni originali scritte apposta per questa formazione. Meravigliose pagine della storia della musica saranno interpretate da due virtuosi della chitarra dalla carriera in continua ascesa, che collaborano con i più prestigiosi musicisti jazz.

Organizzata dall’associazione culturale Anton Stadler, dietro la direzione artistica del compositore e bandoneonista Fabio Furìa, accanto alla musica, I tramonti di Porto Flavia propone anche alcuni eventi collaterali, come le visite al sito minerario, curate dal Consorzio turistico per l’Iglesiente (prenotazioni tel. 0781.274507 oppure 347.2773705) o Aperitivo all’Iglesiente, curato dal punto ristoro di Porto Flavia. E’ inoltre attivo un bus navetta da Iglesias a Porto Flavia (info tel. 342.5805156). Il costo del singolo biglietto è di 15 euro. Informazioni: associazioneantonstadler.cominfoantonstadler@gmail.com 342 5805156. La manifestazione è organizzata con il contributo di: Assessorato Pubblica istruzione Beni culturali, informazione spettacolo e sport della Regione Sardegna, Comune di Iglesias, Fondazione di Sardegna; e grazie alla collaborazione del Consorzio turistico per l’Iglesiente.

Augustin Wiedemann è stato vincitore del “Sesto concorso internazionale di chitarra” dell’Avana (Cuba). Si è esibito in gran parte dei paesi europei, ma anche in Corea del Sud, Stati Uniti e Nord Africa. Ha insegnato al rinomato Mozarteum di Salisburgo e al Royal College of Music di Stoccolma. Ha pubblicato sei dischi con musica che va dal barocco al contemporaneo al jazz (Sony / BMG e dischi wildner). Attualmente insegna Chitarra al Conservatorio di Feldkirch, in Austria.

Michael “Kosho” Koschorreck suona con grandi artisti jazz come Phillipe Catherine, Les McCann, Wolfgang Haffner e Mem Nahadr. È chitarrista del gruppo musicale hip hop/rock numero uno “Söhne Mannheims”. Il suo secondo Solo “Tinggal” è uscito per la Warner Music nel 2002. Kosho chiama la sua musica “Mondo Funk Guitar”: suoni crossover con influenze di gruppi come Steely Dan, arricchiti con elementi di Flamenco, Jazz e Soul.

 

Exit mobile version