Site icon cagliari.vistanet.it

Spiagge Sicure: pugno duro di Salvini contro i venditori ambulanti abusivi

Ambulanti abusivi spiagge sardegna salvini spiagge sicure 2018 sicurezza

È stato presentato oggi a Roma il piano “Spiagge Sicure 2018”, una stretta alla sicurezza nei litorali di tutta Italia voluta fortemente dal ministro degli Interni Matteo Salvini che si configura a tutti gli effetti come una lotta aperta agli ambulanti abusivi e alla merce contraffatta.

Il piano prevede un’implementazione cospicua dei fondi alle prefetture delle località turistiche di tutta Italia – Sardegna compresa – così da pagare gli straordinari agli agenti che vigileranno sulle spiagge. Parte dei fondi arriverà dai beni confiscati alle mafie, per la precisione dal Fondo Unico per la Giustizia, ha assicurato il capo del Viminale. 

«Si tratta di una direttiva che ha a che fare con la vita reale di qualche milione di italiani in vacanza e con quella di tanti commercianti – ha spiegato Salvini – e che si propone di combattere l’abusivismo commerciale e sanitario nelle località di villeggiatura. Non sono sufficienti gli appelli a non comprare il falso, a non farsi massaggiare da chi non ha il titolo per farlo, a non comprare la collanina da chi ci fa tenerezza perché così si alimenta soltanto la criminalità». 

«Ciò che viene già fatto in alcuni Comuni – ha aggiunto il ministro degli Interni – vorremmo che si estendesse ad almeno 30-40-50 luoghi di villeggiatura nelle aree infestate dall’abusivismo. Confidiamo in un aumento dei sequestri e delle confische, il cittadino ha il diritto di stare sotto l’ombrellone senza che qualcuno gli proponga il peggio.

Le sanzioni resteranno quelle già previste dalle normative in vigore che prevedono multe dai 100 ai 7mila euro. «Sarebbe ipocrita aumentarle finché le forze dell’ordine non saranno messe in condizione di far rispettare la legge», ha spiegato il segretario della Lega.

Exit mobile version