Site icon cagliari.vistanet.it

Monsignor Becciu sarà cardinale: è il settimo sardo a ricevere questa carica

Angelo Becciu

Un sardo, il settimo, diventerà oggi cardinale. Ad indossare la porpora sarà monsignor Angelo Becciu, sino ad oggi sostituto della Segreteria di stato vaticano. Nel pomeriggio, alle 16 a San Pietro a Roma, durante il concistoro, tra i quattordici cardinali che vengono ordinati da Papa Francesco ci sarà anche il prelato originario di Pattada (Sassari). Andrà a ricoprire dal primo settembre il ruolo di prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Per l’Isola, che seguirà questo evento anche con tanti fedeli che si sono recati a Roma – come il nuovo arcivescovo di Sassari, monsignor Gianfranco Saba che domani riceverà il pallio dalle mani di Papa Bergoglio – Becciu è il settimo arcivescovo ordinato cardinale.

“Mi aspettavo di diventare cardinale? E’ tradizione che i sostituti finiscano cardinali ma con papa Francesco questi automatismi erano ormai in dubbio. Ho vissuto sette anni in tranquillità senza farmi prendere da questo tormento – ha detto all’ANSA – Il Papa comunque me lo accennò la settimana dell’annuncio del concistoro. Mi ha detto: io la vedo quasi tutti i giorni, non può apprenderlo dalla televisione. Così me lo confidò con l’obbligo della riservatezza. Dunque, è stata una mezza sorpresa”.

Exit mobile version