Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Maturità, gli studenti del Pacinotti raccontano la prima prova: vince l’attualità, Bassani questo sconosciuto

Due studenti maturandi del Pacinotti.

Al via stamane gli esami di maturità. In Sardegna sono stati più di 12mila gli studenti impegnati nella prima prova. Queste le tracce svelate stamane dal Ministero dell’Istruzione: analisi del testo: le leggi razziali, dal romanzo di Giorgio Bassani “Il Giardino dei Finzi-Contini”; saggio artistico-letterario: i volti della solitudine; saggio storico-politico: le masse e la propaganda; saggio tecnico-scientifico: clonazione; saggio socio-economico: creatività, talento e capitale umano; tema storico: la cooperazione internazionale, con particolare riferimento ad Aldo Moro e Alcide De Gasperi; tema di attualità: il principio di uguaglianza nella Costituzione italiana. Nessuna sorpresa, dunque: gli argomenti di ogni traccia erano nell’aria già da ieri.

Alle 14:30 cominciano a uscire i primi maturandi dal liceo scientifico Pacinotti, uno dei più prestigiosi istituti scolastici cagliaritani. Volti più rilassati rispetto a questa mattina. Si ride e si scherza per scaricare la tensione accumulata nei giorni scorsi. Qualcuno si è portato un amuleto, altri si sono semplicemente affidati alla sorte e al detto “o la va o la spacca”, che vale sempre.

L’opinione comune tra gli studenti che abbiamo interpellato è che le tracce di quest’anno erano abbastanza facili. Quella che sembra aver messo d’accordo la maggior parte dei ragazzi è stata l’analisi del testo, con il tema delle leggi razziali tratto dal romanzo “Il Giardino dei Finzi-Contini” di Bassani. Ma anche la solitudine, le masse e la propaganda. Temi di strettissima attualità scelti due mesi fa dall’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e che sembra siano piaciuti a tantissimi studenti. Domani, la seconda prova. Com’è andata, dunque, la prima giornata di esami? Ce lo raccontano tre ragazzi del Pacinotti in questa breve video-intervista.

Exit mobile version