Site icon cagliari.vistanet.it

Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti. Tra loro una bimba di 9 anni, schiacciata a scuola

terremoto osaka.2

Terrore in Giappone per il forte terremoto che ha colpito Osaka stamattina. Numerosi gli incendi scoppiati nella metropoli, per dimensioni la seconda più grande dell’arcipelago nipponico.

Come riporta il Corriere, per ora i morti confermati sono 3: una bambina di nove anni schiacciata, mentre camminava, dal crollo di un muro di cemento della sua scuola elementare Takatsuki, a nord di Osaka; e due uomini, uno di 80 e l’altro di 84 anni: quest’ultimo sarebbe stato travolto, nella sua abitazione, dalla caduta della libreria. Sarebbero invece oltre duecento le persone rimaste ferite nella città di Osaka e nelle vicine prefetture di Hyogo e Kyoto. Lo riporta la NHK, il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.

Il terremoto ha colpito alle 7:58 ora locale (00:58 in Italia), con una magnitudo iniziale di 5.9 successivamente rivista verso l’alto a 6.1 a una profondità di 13 chilometri. Tutti i treni e le metropolitane di Osaka sono stati fermati, compreso il treno proiettile che collega Osaka a Tokyo mentre la fornitura di energia elettrica è già ripresa: erano state colpite 170 mila abitazioni. L’aeroporto internazionale di Kansai (Osaka), il più importante del Giappone occidentale, è stato riaperto. Sono stati cancellati 41 voli. Le autorità hanno riferito inoltre che nessuno dei 15 reattori nucleari della regione è stato colpito.

Mentre sembra che il terremoto abbia risparmiato danni severi alle infrastrutture, l’Agenzia meteorologica del Giappone ha avvertito che potrebbero verificarsi forti scosse di assestamento, in particolare nei prossimi due o tre giorni. Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, è la prima volta che la prefettura di Osaka registra un terremoto di questa intensità dal 1923, ossia da quando vengono registrati i dati.

Exit mobile version