Site icon cagliari.vistanet.it

Nuova vita per l’ex Area 3 di Mulinu Becciu: nasce il centro di quartiere “Io Centro-Officina di Idee”

Torna a rivivere lo stabile di via Carpaccio 14-16 che per dodici anni ha ospitato il centro polivalente comunale “Area 3” Arcoes, punto di riferimento per gli abitanti del quartiere Mulinu Becciu. È stato infatti inaugurato oggi pomeriggio il nuovo spazio di aggregazione “Io Centro – Officina di Idee”, gestito dal Consorzio territoriale Network Etico Italia Società’ Cooperativa Sociale Consortile Onlus, che ha vinto il bando comunale.

Le associazioni facenti parte del consorzio hanno assicurato continuità con le attività che vi si svolgevano in precedenza. Ma il centro sarà dedicato soprattutto ai minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni. Ci saranno servizi di supporto scolastico, giochi di animazione, laboratori, attività ludico-ricreative e culturali, incontri con i genitori e altro ancora. Grande attenzione sarà rivolta comunque anche agli anziani, con attività di svago, intrattenimento, cineforum e attività motorie (a partire da settembre).

Una sala dedicata alle attività per i minori.

«Oggi è una giornata di festa – dichiara Giuseppina Faedda, membro del comitato che si è battuto contro la chiusura di Area 3 – Per sei mesi ci siamo mobilitati affinché il centro rivivesse e non fosse lasciato a sé stesso. Abbiamo raccolto 6mila firma che purtroppo non sono servite a evitare la chiusura. Tuttavia, stasera festeggiamo la rinascita di questo luogo che tornerà ad essere cuore pulsante del nostro quartiere».  Per maggiori informazioni si può visitare la pagina Facebook “Io Centro – Officina di Idee”

Da parte sua, l’assessore comunale alle Politiche sociali Ferdinando Secchi, presente all’inaugurazione, ha fatto sapere che l’amministrazione utilizzerà i fondi a disposizione per ristrutturare altri edifici da consegnare alle associazioni che si occupano del sociale. Uno di questi sarà l’ex circoscrizione di Mulinu Becciu.

Exit mobile version