Site icon cagliari.vistanet.it

 L’Isola delle Storie: al festival letterario di Gavoi Il celebre fumettista Zerocalcare

zerocalcare

Dal 28 giugno al 1 luglio a Gavoi si svolge L’Isola delle Storie – Festival Letterario della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale l’Isola delle Storie. Quattro giorni di libri, reading, cinema e arte nel cuore della Barbagia in compagnia degli ospiti del Festival e del pubblico. Questa quindicesima edizione è dedicata a Ermanno Olmi, recentemente scomparso.

Domenica 10 giugno il Preludio al Festival con Gara di Lettura “Crescere leggendo”, una giornata dedicata alle scuole e agli studenti che hanno partecipato del progetto e l’inaugurazione dell’esposizione 100 Years di Hans Peter Feldmann realizzata grazie alla collaborazione con il Museo MAN di Nuoro, che resta aperta al pubblico fino al 1 luglio. Giovedì 28 giugno, con Credevo che, un intenso reading-spettacolo in parole e musica nella quale Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus parlano della violenza domestica. Dal Balcone quest’anno si affacciano Elvira Serra, Simonetta Agnello Hornby, Donatella Di Pietrantonio e Daria Bignardi. Protagonisti nello spazio Mezzogiorno di fuoco: Wlodek Goldkorn, Marco Damilano, Silvio Gonzato e Gian Antonio Stella.

Tra gli appuntamenti pomeridiani  Reading con Nada Malanima, Boosta e Carlo Boccadoro, nella piazza di Mesu Bidda, spazio ad Altre prospettivet’Antriocu sono ospiti: Michael Frank  Paolo Giordano, Josef Winkler con Susanne Scholl e Zerocalcare. Novità di quest’anno è la collaborazione con lo scrittore Fabio Geda che cura una serie di appuntamenti dal titolo Fronte del Palco. Binzadonnia-Giardino Comunale ospita: Carolina Orlandi, Sofia Viscardi con Giacomo Mazzariol, Ghemon e Boosta. Nel Cortile di Casa Bruciare la frontiera con Fabio Geda, Carlo Greppi, Alice Milani e Giacomo Mazzariol. In programma la proiezione con il film drammatico Marie Curie e la selezione di corti d’autore indipendenti da tutto il mondo curata dall’Associazione Skepto. Il programma dedicato a bambini e ragazzi, curato dell’Associazione Lughené, prevede incontri e laboratori con autori e illustratori.

Questi gli ospiti a Casa Maoddi: Teresa Porcella e Ignazio Fulghesu presentati da Davide Meloni di Lughené, Pierdomenico Baccalario e Manlio Castagna. Collegamento in videoconferenza con Marco Buttu il giovane di Gavoi chesta partecipando a un progetto di ricerca in Antartide presso la Stazione italo-francese CONCORDIA. Si rinnova naturalmente anche l’appuntamento con le mostre di illustrazione tra cui Un coccodrillo per amico, con le tavole originali realizzate dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio, Prima di me, una mostra di illustrazione e sculture dei Mook, e, infine, una mostra bibliografica a cura del Centro di Documentazione Regionale Biblioteche per Ragazzi – Città metropolitana di Cagliari – Biblioteca metropolitana Ragazzi.

Tema di quest’anno “Disobbedienza civile” con letture da Nelson Mandela, Gandhi e Martin Luther King, a Severino Cesari e Philiph Roth, entrambi recentemente scomparsi.

Per leggere il programma ecco il link.

Exit mobile version