Site icon cagliari.vistanet.it

Salvini ribadisce la chiusura dei porti italiani per altre due navi cariche di migranti

salvini

Matteo Salvini torna a ribadire la “chiusura” dei porti italiani alle navi delle Ong cariche di migranti. “L’Italia non vuole più essere complice del business dell’immigrazione clandestina”, ha scritto infatti il ministro dell’Interno su Facebook, parlando di due navi olandesi, la Lifeline e Seefuchs, arrivate di fronte alle coste libiche e spiegando che “dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi”.

Come riporta Tgcom, al settimo giorno di navigazione, Aquarius ha raggiunto, almeno simbolicamente, la Spagna: la nave con a bordo parte dei 629 migranti soccorsi una settimana fa davanti alla Libia, si trova infatti in acque internazionali tra l’isola di Minorca e quella di Maiorca. “Il mare è finalmente calmo – racconta da bordo Alessandro Porro – e le persone a bordo si stanno risvegliando. Una nave militare spagnola ci dà idealmente il benvenuto in Spagna”.

Il convoglio composto dall’Aquarius e dalle due navi militari italiane arriverà a Valencia nelle prime ore di domenica, ma l’ingresso nel porto sarà scaglionato. “In questi giorni – aggiunge Porro – abbiamo navigato accanto a Sicilia, Sardegna, Corsica e ora le Isole Baleari. E ogni volta le persone a bordo ci hanno chiesto sempre la stessa cosa: è questa la nostra terra?“.

Exit mobile version