Site icon cagliari.vistanet.it

Bye bye cassieri. Restyling al McDonald’s di Quartucciu: arrivano gli schermi touch

Cassa McDonald's delle Vele

Qualcuno lo chiama futuro, qualcun altro profitto, qualcun altro marketing. Dopo un ampio restyling, al McDonald’s del centro commerciale Le Vele di Quartucciu, d’ora in poi si potrà ordinare il proprio pasto quasi esclusivamente attraverso un grande schermo touch. I cassieri – pochi – restano, ma svolgeranno soprattutto un lavoro di consegna del cibo ordinato dai clienti tramite gli schermi a Led. 

Gli schermi – dieci in tutto – sono stati installati nelle settimane scorse. Molto probabilmente le file saranno più rapide e gli ordini dei clienti più precisi, ma un punto di domanda rimane sui posti di lavoro. I dipendenti della filiale della catena di fast food più famosa del mondo dovrebbero essere impiegati in altre mansioni, come già accaduto in altre filiali, dividendosi tra i tavoli e la cucina. 

Quel che è certo è che con l’ordine attraverso i “totem touchscreen” (così si chiamano tecnicamente) sicuramente molto amati dai più giovani, il caratteristico sorriso e la cordialità dei cassieri del Mc – che nei decenni scorsi era vissuto dall’azienda come un vero e proprio principio cardine – non potranno essere sostituiti da nessuna voce digitale. 

Exit mobile version