Site icon cagliari.vistanet.it

“Addio caro, vecchio Merlo”: i gestori dello storico pub traslocano da via Porto Scalas

Il Merlo

Il Merlo

Sono centinaia, forse migliaia, i cagliaritani che grazie alla “Birroteca al Merlo Parlante”, si sono affacciati per la prima volta al variegato mondo della birra. Non quello dello scioppino al bar sotto casa, ma quello delle birre ricercate provenienti da tutto il mondo. Il Merlo è stato forse uno dei primi veri pub in stile anglosassone che siano stati aperti a Cagliari. Ora lo staff che ha dato vita negli ultimi 15 anni a “questo tempio della birra”, traslocherà dalla sua storica sede di via Porto Scalas.

«Care sorelle e fratelli beoni – si legge nella pagina Facebook dell’evento che annuncia il trasloco – Damiano, Luca e tutto lo staff salutano con una grande festa, dopo quasi vent’anni di lavoro le mura di Via Portoscalas 69 per trasferirsi poco più avanti nel Corso Vittorio Emanuele II. Vi aspettiamo». «Il trasferimento è dovuto alla fine della gestione – spiegano i gestori – il merlo presumo, tornando nelle mani della proprietaria, rimanga li. Trasferiremo il nostro lavoro di 20 anni sempre lì nel Corso Vittorio Emanuele con un nuovo nome e un’altra veste. La birroteca “al Merlo Parlante” rimarrà li in via Porto Scalas. La proprietaria è colei che lo seguiva prima che arrivassimo noi (Damiano e Luca) circa 15 anni fa per lavorarci su e farlo diventare ciò che è ora».

E chissà se nella nuova sede troveranno spazio i gloriosi tavoloni in legno da condividere con gli sconosciuti davanti a una buona pinta di birra irlandese o un calice di trappista belga e rigorosamente da pasticciare con penne e pennarelli, come vuole la tradizione. L’ultima data utile per gustare una birra al bancone o divorare uno dei famosi panini (“Radio Flash” o “Satana” per citarne due) nei mitici tavoloni in legno di via Porto Scalas sarà il 30 giugno. Dalle ore 20 chi vorrà potrà brindare alla gloriosa storia del Merlo e – sperano i titolari – all’altrettanto glorioso futuro che attende la nuova sede. 

 

Exit mobile version