Site icon cagliari.vistanet.it

Dimenticate le spiagge. Il meglio della Sardegna è altro: parola del Times

su gologone 3

A sostenerlo è Louise Roddon, inviata del quotidiano inglese Times, ma diciamo che noi sardi dubbi a riguardo non ne abbiamo mai avuto. “Forget Sardinia’s beach resorts — the island’s best bolt hole is inland“, così intitola il suo pezzo la giornalista, ma più che dimenticare le spiagge dovremmo, noi in primis, riscoprire anche l’interno e quelle zone che normalmente vengono “snobbate” da noi autoctoni e dai turisti in nome delle pur sempre celeberrime e magnifiche spiagge.

La giornalista inglese si sofferma sulla realtà, conosciutissima e molto amata in Sardegna, del Su Gologone, a Oliena, «con una terrazza stupenda, circondata da cactus, ginepri e querce, con le stanze che si affacciano sulle montagne della Barbagia». Un albergo, ricorda la giornalista, fondato negli anni Sessanta dalla famiglia Palimodde «che offre una cucina tipica e un cannonau divino. Albergo amato anche da Madonna e da Richard Gere».

L’inviata del quotidiano ha trascorso una intera settimana nel nuorese, alla scoperta di Cala Gonone, Cala Luna, il Corrasi, i canti a tenore e i nuraghe, rimanendo affascinata da un luogo aspro, poco conosciuto ai più ma stupefacente per colori, odori e sapori. Insomma una bella pubblicità alla nostra terra senza dubbio che, però, dovremmo per primi essere noi sardi a promuovere.

 

Exit mobile version