Site icon cagliari.vistanet.it

S’infiamma l’estate sarda: al Red Valley di Arbatax arriva “Il Maestro” Gigi D’Agostino

Gigi D'Agostino il Maestro

Nel cuore dell’estate, come ormai di consueto dal 2015, Arbatax si prepara ad accogliere il Red Valley Festival, giunto alla sua quarta edizione. Il prossimo 11 agosto, la spettacolare location degli Scogli Rossi avrà l’onore di ospitare uno dei più grande nomi della Dance-Music italiana ed internazionale: Gigi D’Agostino.

Red Valley festival

Gigi Dag (all’anagrafe Luigino Celestino D’Agostino) nasce il 17 dicembre 1967 a Torino. Dopo le prime esperienze in diversi club del capoluogo piemontese, nel 1993 diviene resident all’”Ultimo Impero”, un tempio della dance music che all’epoca poteva fregiarsi del titolo di discoteca più grande d’Europa. Un anno dopo debutta con il primo singolo in vinile, “The mind’s journey” e inizia una collaborazione con Daniele Gas, che dà origine a diversi progetti musicali come Experiments e Creative Nature. Alla fine del 1996 escono sia il suo primo album, “A Journey Into Space”, sia la compilation “Le Voyage ’96”, che vende ottomila copie.

Nel 1999 viene realizzato “Eurodance Compilation”, mixata dallo stesso D’Agostino, che ottiene il disco di platino e fa vincere al DJ torinese il premio come Migliore Produttore dell’Anno agli Italian Dance Awards. A fine anno esce il suo nuovo album, intitolato “L’Amour Toujours”, che conquista ancora una volta il disco di platino. Nell’ottobre 2000 Gigi ritorna pubblicando “Super”, brano nato dalla collaborazione con Albertino, che arriva al secondo posto dei singoli più venduti in Italia.

Soprannominato anche “Il Maestro”, Gigi Dag è conosciuto come uno dei pionieri della Mediterranean Progressive e come padre del Lento Violento, un particolare filone musicale basato su velocità ridotte e violenza nei bassi, creato e diffuso grazie all’aiuto di numerosi producer emergenti. Il genere ha rappresentato una svolta stilistica importante per la dance italiana, che fino alla fine degli anni Novanta dominava la scena della musica elettronica mainstream grazie ad armonie accattivanti, divertenti e melodiche. Il Lento Violento introduce un aspetto più duro e martellante caratterizzato da un tempo molto lento (dai 70 ai 120 BPM) di ispirazione tribal house, ma anche dalla presenza di violenti e pesanti colpi e bassi.

Nel 2018 Gigi D’Agostino pubblica diversi brani inediti di canzoni che non avevano finora ottenuto una divulgazione nelle raccolte e negli album precedenti. Lo scorso marzo, in attesa del nuovo album, vengono rilasciati su tutti i principali store online i nuovi singoli, tra cui “Equilibrio”, “Frequenze” e “Shine on Me”.

Gigi D’Agostino è solo il primo grande appuntamento tra quelli in programma dall’11 al 14 agosto, nella favolosa cornice degli Scogli Rossi di Arbatax. Anche quest’estate la Fenice sarà pronta ad ospitare nel maestoso palco, reso ancora più affascinante dalle luci, dai laser e dalla scenografia allestita per l’occasione, uno spettacolo senza eguali all’insegna della musica elettronica.

Exit mobile version