Site icon cagliari.vistanet.it

Giro d’Italia. Nel giorno dell’abbandono di Aru un Froome pazzesco vince tutto: tappa, maglia rosa e Cima Coppi

Chris Froome vince la tappa Venaria Reale - Bardonecchia - Foto Giro d'Italia

Chris Froome vince la tappa Venaria Reale - Bardonecchia - Foto Giro d'Italia

Quella di oggi da Venaria Reale a Bardonecchia, passerà forse alla storia come una delle tappe più belle della storia del Giro d’Italia. Nel giorno del clamoroso abbandono di Fabio Aru, ritiratosi definitivamente, Chris Froome ha tirato fuori cuore, gambe e polmoni e ha sbaragliato la concorrenza vincendo tutto: tappa, maglia rosa e la prestigiosa Cima Coppi.

Il campione britannico di origini keniote del Team Sky è partito in una fuga solitaria a 83 km dal traguardo staccando tutti i rivali, tra cui Yates, Dumoulin e Domenico Pozzovivo. In grandissima crisi la maglia rosa, Yates, che ha perso tantissimi minuti rispetto al “keniano bianco”. Froome si è aggiudicato anche la prestigiosa Cima Coppi, posta a quota 2.178 metri sul Colle delle Finestre. 

Chris Froome sulla Cima Coppi – Foto Giro d’Italia

Dopo le magie sullo Zoncolan, Froome, che solo una settimana fa era dato per spacciato, si è ripreso in mano il Giro dimostrando ancora una volta di essere l’uomo da battere. Ora a contendersi la maglia rosa restano lui, Tom Dumoulin e pochi altri. 

Exit mobile version