Site icon cagliari.vistanet.it

Terribile incidente a Sa Scafa, Michele Vacca (Ami): “Mettete le protezioni salvamotociclisti nei guard rail”

Guard Rail con protezione per i motociclisti installato a Bosa

Guard Rail con protezione per i motociclisti installato a Bosa

Ha destato molta apprensione ed emozione la vicenda della giovane motociclista di Villamassargia Tanya Cancedda, vittima di un tremendo incidente questo lunedì a Cagliari che le è costato l’uso di una gamba. La ragazza è volata giù dal ponte della Scafa dopo aver impattato il guardrail che le ha letteralmente mozzato la gamba.

A tal proposito riceviamo e pubblichiamo la nota di Michele vacca, referente per la Sardegna di AMI, Associazione Motociclisti Incolumi.

«Urtando su un ostacolo fisso come il paletto di un guardrail già a 30 km/h le possibilità di morire o di perdere un arto sono elevatissime. Su 164 motociclisti morti dal 2011 al 216 ben 21 sono morti a causa dell’urto sul paletto del guardrail. Nel 2017 e in questi mesi del 2018 altri 5 motociclisti hanno perso la vita nello stesso modo.

I dispositivi salvamotociclista hanno un costo di 50/60 euro al metro e chiudendo lo spazio tra i paletti dei guardrail evitano di cadere nei burroni o impattare coi paletti e permettono al motociclista o al ciclista di scivolare perdendo velocità gradualmente.

Negli altri stati europei i guardrail con la protezione salvamotociclista vengono istallati da più di 20 anni. In Italia l’AMI Associazione Motociclisti Incolumi ha collaborato per la scrittura della nuova norma che imponga il montaggio di queste protezioni nelle nuove istallazioni di guardrail, ma a causa dei continui cambi di governo essa non è ancora stata approvata.

Nulla vieta nel frattempo alle amministrazioni di istallare quelle protezioni ma in Sardegna solo l’ANAS sulla Sassari Olbia, la Provincia di Sassari sulla litoranea SP105 Alghero-Bosa, nella Soprelevata Nord di Olbia e nel Ponte di Aggius, l’ex provincia di Carbonia-Iglesias nei pressi di Portoscuso e la Sogaer all’aeroporto di Elmas le hanno montate».

 

Exit mobile version