Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari ci crede a Firenze, Pavoletti sigla 1-0 che chiude il primo tempo

Il Cagliari chiude il primo tempo allo stadio Franchi di Firenze in vantaggio per 1-0: decisivo il colpo di testa perfetto di Leonardo Pavoletti a 36′, abile a correggere in porta una bella traiettoria di Lykogiannis. Il bomber ha sbloccato una gara che fin lì era stata tonica, con due formazioni che hanno giocato con vivacità e hanno prodotto diverse occasioni da rete. Questo gol alimenta la fiammella della salvezza, dato che i rossoblù stanno vincendo esattamente come Spal e Udinese, mentre il Chievo scende al terz’ultimo posto visto lo svantaggio patito dai clivensi a Bologna. Da segnalare che al 13′ i tifosi presenti allo stadio si sono alzati in piedi e hanno osservato un minuto d’applauso per ricordare la memoria di Davide Astori.

CRONACA

Lopez non cambia l’undici proposto contro la Roma e presenta Pisacane al posto di Andreolli al centro della difesa. Confermato Deiola a centrocampo, Farìas assiste ancora una volta Pavoletti in fase avanzata. Prima dell’inizio della gara foto di rito con le due squadre affiancate e il ricordo vivo di Davide Astori, la cui maglia numero 13 viene ufficialmente ritirata. Inizia il Cagliari a manovrare, Padoin ci prova subito con un tiro da lontano che non inquadra la porta. Rispondono subito i viola con un tiro cross di Chiesa deviato da Cragno, Veretout accoglie la ribattuta e sparacchia alto da buona posizione. Le due formazioni si sono presentate con un piglio decisamente vivace in questo avvio con continui ribaltamenti che mettono in difficoltà le difese opposte. Chiesa e Eysseric ci provano dalla lunga distanza all’ 8′, la mira non impensierisce la difesa diretta da Ceppitelli. Bella azione di Farìas sulla destra, supera Biraghi e costringe Milenkovic a spazzare in angolo il cross in mezzo all’area. Al 19′ la Fiorentina rischia clamorosamente l’autogol quando Veretout serve Sportiello in ripiegamento, la palla sguscia e sfiora il palo. Poco dopo Pavoletti viene steso in area da Laurini ma per Valeri non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Tiro dal limite molto fiacco per Faragò, Milenkovic anticipa in maniera provvidenziale Pavoletti su un cross tagliato e preciso di Padoin.

Al 27′ il cross di Chiesa viene deviato da Ceppitelli, la palla sfiora il palo alla destra di Cragno. Deiola rischia anch’egli l’autorete nel tentativo di liberare l’area da un cross di Biraghi, la Fiorentina spinge adesso e deve pensarci per due volte Pisacane a salvare su Simeone e Chiesa. Il gol arriva al 36′ ed è di marca rossoblù: punizione dalla destra di Lykogiannis, Pavoletti si inserisce col tempo giusto e accompagna la palla in porta per l’1-0. Altra punizione di Lykogiannis, pericolo per Sportiello che se la vede spuntare vicino al palo. Il primo tempo si chiude col vantaggio cagliaritano, l’arbitro Valeri non concede minuti di recupero.

TABELLINO.

Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Laurini, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Eysseric; Chiesa, Simeone. All. Pioli.

Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin, Ionita; Farias, Pavoletti. All. Lopez.

Arbitro: Paolo Valeri di Roma2. Assistenti: Mauro Tonolini e Giacomo Paganessi

Gol: Pavoletti (36′)

Ammoniti: Pezzella (41′)

Note: recupero 0′

Exit mobile version