Site icon cagliari.vistanet.it

Giardini del Charanga, dallo splendore al degrado. Ma l’area potrebbe essere rimessa a posto

C’erano una volta “I Giardini del Charanga”, locale estivo situato in viale Regina Elena dove un tempo sorgeva il Dopolavoro dei dipendenti comunali, esattamente all’interno del complesso architettonico costruito da Umberto Badas negli anni Trenta (adiacente all’ex scuola Mereu, attualmente in fase di riqualificazione). Chi era giovane negli anni ’90 sicuramente si ricorderà delle serate circondate dal verde, sorseggiando un buon drink e chiacchierando con gli amici.

Nel 2006 fu inspiegabilmente fatto chiudere e, da allora, è stato oggetto di occupazioni abusive. Qui sorse addirittura un negozietto di alimentari, non proprio in regola. Stella Crobe, l’allora “proprietaria”, dichiarò nel 2009 che l’esercizio abusivo dell’attività si era reso necessario per poter sfamare i figli, in mancanza di un lavoro. Ma, come spesso accade in questi casi, anche lei fu fatta sgomberare. Da allora, lo spazio versa in condizioni di degrado e abbandono. 

Erba alta, pezzi di legno e qualche rifiuto buttato qua e là dai soliti incivili. Un’area che, proprio in vista della riqualificazione dell’ex scuola Mereu iniziata qualche giorno fa, meriterebbe di essere ripulita e restituita alla città esattamente come diverse altre aree che negli ultimi anni sono state rimesse a posto e abbellite. Sulla questione, l’assessore comunale al Verde pubblico Paolo Frau assicura: «Siamo consapevoli della condizione in cui versa quell’area, ma dobbiamo trovare i fondi necessari per la sua riqualificazione. Una volta reperiti, interverremo sicuramente».

Exit mobile version