Site icon cagliari.vistanet.it

Migranti, l’assessore Spanu incontra i ragazzi del centro di accoglienza Le Sorgenti di Villacidro

Filippo Spanu incontra i migranti di Villacidro

Filippo Spanu incontra migranti a Villacidro

Il 9 febbraio il tragico omicidio per mano di un connazionale di Richard Amissah, 19enne ghanese richiedente asilo, oggi, a tre mesi di distanza, situazione molto diversa quella riscontrata dall’Assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna Filippo Spanu nel centro di accoglienza di Villacidro “Le Sorgenti”.

«Ho conosciuto ragazzi determinati con sogni molto concreti per il futuro – racconta Spanu -. A loro ho ribadito che la priorità è quella di imparare la lingua italiana la cui conoscenza è necessaria per un pieno inserimento nella comunità in cui vivono. Ho trovato inoltre operatori preparati e qualificati che fanno parte di un sistema di accoglienza che nell’isola garantisce un’occupazione stabile a circa 1000 giovani sardi».

Filippo Spanu incontra i migranti di Villacidro

Spanu ha dialogato con i ragazzi nati in Senegal, Camerun, Guinea, Pakistan e Nigeria, 25 in tutto. I giovani richiedenti asilo, con un’età media di 22 anni, si dedicano allo studio della lingua italiana e all’attività sportiva. Hanno appena concluso il progetto di volontariato sociale promosso dalla Regione con il quale hanno contribuito alla pulizia delle aree verdi del comune di Villacidro. Nella struttura di via Iglesias operano 10 operatori tra mediatori culturali, psicologi e amministrativi.

«La Regione – ha ricordato l’assessore – ha messo in campo diverse azioni per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo tra cui i progetti di volontariato sociale che possono favorire una vera inclusione. I primi due bandi hanno avuto un esito molto positivo e hanno coinvolto oltre 100 migranti che hanno realizzato, in forma gratuita, sulla base di uno spirito volontaristico, interventi molto utili per i comuni in cui vengono ospitati».

IL NUOVO BANDO

Intanto è stato pubblicato il nuovo Avviso per la presentazione di  progetti di volontariato sociale promossi dalla Regione e destinati ai richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale che hanno raggiunto la maggiore età e che vivono nei Centri di Accoglienza della Sardegna. 

Le proposte possono essere presentate entro le ore 12.00 del prossimo 28 maggio (http://www.regione.sardegna.it/index.php?xsl=2425&s=363956&v=2&c=15094&t=1&tb=15026). Le attività dovranno essere svolte su base volontaria e gratuita. Non sono richieste specializzazioni particolari e, comunque, il progetto deve essere attuato nel rispetto delle capacità e delle attitudini dei migranti.

Gli ambiti in cui le attività di volontariato possono essere realizzate sono la salvaguardia dell’ambiente e cura del verde, la tutela e la cura dell’arredo urbano, la salvaguardia, custodia e cura del patrimonio storico, artistico e culturale, la tutela, custodia e cura degli ambienti dedicati al tempo libero e allo sport.

Le proposte dovranno essere accompagnate, a pena di inammissibilità, da accordi con i gestori delle strutture che ospitano i richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale coinvolti nelle attività di volontariato di pubblica utilità

Dovrà essere prevista, a carico dei soggetti organizzatori, un’adeguata copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni.

Il progetto dovrà avere una durata massima di quattro mesi dalla firma dell’accordo con l’OICS (Osservatorio interregionale cooperazione allo sviluppo), che agisce in nome e per conto della Regione, e impegnerà ciascun migrante per un totale di ore compreso tra le 6 e le 15 settimanali.

La Regione, sempre per il tramite dell’Osservatorio, si impegna, con uno stanziamento complessivo di 60 mila euro, a riconoscere per ogni progetto idoneo, un contributo massimo di 5 mila euro.

Lo scorso anno sono stati finanziati 12 progetti per oltre 100 giovani impegnati in diversi ambiti: salvaguardia dell’ambiente, tutela e cura dell’arredo urbano, del patrimonio storico, artistico e culturale.

Exit mobile version