Site icon cagliari.vistanet.it

Retrocessione più vicina: il Cagliari perde con la Samp per 4-1 e si mette nei guai

Terribile trasferta del Cagliari in casa della Sampdoria: la sconfitta per 4-1 mette in serio pericolo la permanenza della squadra in serie A così come quella di Diego Lopez sulla panchina rossoblù. Non vi è stata partita: primo tempo assolutamente a favore dei doriani, capaci di correre e segnare, divertire e divertirsi, permettendosi anche di sbagliare un rigore con Quagliarella. Reazione di Pavoletti nel secondo tempo per una piccola fiammella, poi il ritmo si è abbassato così tanto da mostrare una formazione ancora una volta sfiduciata e in assenza di stimoli. L’espulsione di Cigarini e il quarto gol di Ramirez hanno messo la ciliegina amara ad una gara da dimenticare. Ora la distanza dal terz’ultimo posto è di soli due punti.

CRONACA.
Diego Farìas è completamente recuperato e Lopez lo porta in panchina, a centrocampo invece torna la linea dei primi tempi con Padoin ala a sinistra e Ionita in appoggio a Cigarini e Barella. Calcio d’avvio a favore del Cagliari che prova a manovrare ma non trova spazi in mezzo al muro doriano. La prima buona azione arriva dopo due minuti con Quagliarella che dialoga con Kownacki, il polacco tira alto da buona posizione. Poco dopo è Praet ad aprire il tabellino: assist di Quagliarella, il centrocampista supera Ceppitelli e va segnare l’1-0. I rossoblù non sembra essere abbastanza sveglio da capire lo svantaggio ed infatti il gioco latita, la palla gira male e anche il pressing non sembra fatto con vigore. I padroni di casa macinano il contropiede con troppa foga e perdono spesso palla in maniera veniale, dall’altra parte ancora poco quanto dimostrato dagli uomini di Lopez, imbrigliati in una fiacchezza fisica inusuale per una squadra che lotta per salvarsi. Al 22′ Pisacane scivola a pochi passi dall’area, Quagliarella si trova in area tutto solo dopo aver superato Ceppitelli in velocità ma trova la pronta risposta di Cragno: il portiere rimane a terra per uno scontro fortuito con un compagno. Al 26′ arriva il 2-0 dei doriani: palla persa da Barella, Barretto e Linnetty servono a Quagliarella la grande occasione per il tap-in decisivo. Ceppitelli e Padoin salvano su Quagliarella, Lopez decide di cambiare completamente la disposizione della sua squadra con l’inserimento di Farìas al posto di Pisacane (siamo al 33′). Prova a dare qualche sussulto Faragò che smuove la fascia destra, il cross in mezzo all’area è ben colpito da Farìas ma Viviano compie un autentico miracolo togliendo la palla dall’angolino destro della sua porta. Al 40′ sciocchezza incredibile di Barella che spinge platealmente Torreira in mezzo all’area rossoblù: dal dischetto si porta Quagliarella che tira forte ma sul palo, la palla poi esce fuori. Ceppitelli in affanno su Kownacki, soffre tantissimo la corsa dei doriani; al terzo minuto di recupero il polacco riesce finalmente a segnare sfruttando l’assist in velocità di Bereszynski e si è sul 3-0 al termine del primo tempo.

Lopez inserisce Andreolli al posto di Castan ad inizio secondo tempo, Farìas ha subito una grandissima occasione ma la spreca con un piatto sinistro sbilenco che finisce fuori. Sau viene frenato da Andersen, al 48′ la gara si riapre: Barella e Faragò consentono a Pavoletti di offrire il tap-in di piede e siamo sul 3-1. Farìas spreca un break creato da Sau, Bereszynski salva su Pavoletti in ripiegamento. Farìas viene murato da Barreto, Linnetty tira alle stelle dal limite dell’area. La gara scende di ritmo, anche perché la Samp non ha alcuna intenzione di doversi affaticare col vantaggio a suo favore e perché il Cagliari sembra di nuovo essersi chiuso nel suo guscio. Al 65′ Ramirez si libera di due giocatori cagliaritani, servizio per Praet che trova la pronta respinta di Andreolli; a seguire lo stesso Praet a esibirsi in una staffilata che Cragno devia prontamente ed evita il quarto gol. Al 73′ il colpo di testa di Pavoletti sfiora il palo, quindi i rossoblù scompaiono dal campo e finiscono anche in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Cigarini. Fuori Ionita per lasciar spazio a Deiola, non cambia molto nella gara anche perché in inferiorità numerica il Cagliari non sembra più avere le forze per reagire. E infatti all’86’ la Samp riesce a segnare pure il poker: taglio centrale di Linnetty, tiro sulla traversa e sul rimpallo arriva Ramirez a fulminare Cragno. Nel finale c’è anche lo spazio per il palo di Ceppitelli, ma ormai la gara è finita: vince la Samp per 4-1.

TABELLINO.
Sampdoria (4-4-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Sala; Barreto (al 80′ Verre), Torreira, Linetty; Praet; Quagliarella (al 46′ Ramirez), Kownacki. All. Giampaolo

Cagliari (3-5-2): Cragno (4.5), Pisacane (4) (al 33′ Farìas 5), Ceppitelli (3), Castán (3) (al 45′ Andreolli 4), Faragò (4.5), Barella (5), Cigarini (3), Ioniţa (5) (al 80′ Deiola sv), Padoin (4), Pavoletti (5.5), Sau (4). All.López (2)

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo. Assistenti: Stefano Del Giovane e Antonino Santoro

Gol: Praet (7′), Quagliarella (26′), Kownacki (45′ + 4′), Pavoletti (48′), Ramirez (86′)

Ammoniti: Cigarini (18′), Pisacane (29′), Farìas (36′), Linetty (38′), Castan (45′), Ionita (57′), Padoin (81′)

Note: recupero 4′ e 3′. Al 78′, Luca Cigarini è stato espulso per doppia ammonizione.

Exit mobile version