Site icon cagliari.vistanet.it

Marceddì, pescatore recupera uno splendido esemplare tartaruga Caretta caretta

Il pescatore di Marceddì Alessio Cadelano con la tartaruga recuperata

Il pescatore di Marceddì Alessio Cadelano con la tartaruga recuperata

Un esemplare di tartaruga Caretta caretta è stato recuperato dentro la laguna di Marceddì, in provincia di Oristano. A trovare l’animale, un adulto di 62 centimetri di carapace, è stato un pescatore professionista della laguna, Alessio Cadelano, che ha subito contattato Roberto Brundu, biologo del Centro di Recupero del Sinis

Non è la prima volta che questo esemplare, monitorato dai biologi oristanesi grazie a un microchip, finisce nelle reti di Alessio. Già l’11 agosto dello scorso anno il pescatore di Marceddì lo aveva catturato per poi rivolgersi agli esperti del CReS, che lo avevano liberato a settembre dopo un breve periodo di monitoraggio.

La pinna della tartaruga recuperata a Marceddì

«Capita spesso di ricevere segnalazioni da parte dei pescatori di questa laguna – spiegano dal CReS – probabilmente perché l’area di Marceddì è ricca di organismi come cozze, murici, granchi e pesci di cui le tartarughe marine si cibano abitualmente». Dopo un controllo da parte dei Veterinari della Clinica “due mari” convenzionata con il CReS, l’animale è stato ospedalizzato perché non presenta alcun problema per cui sarà monitorato dai biologi e poi rilasciato nell’arco di qualche settimana.

Exit mobile version