Site icon cagliari.vistanet.it

Tour of The Alps: primi scatti per Fabio Aru, il sardo chiude quinto e ritrova la condizione

Fabio Aru scatta sulle rampe del Bannberg al Tour of the Alps

Fabio Aru inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Il ciclista sardo dopo i problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro alla Volta a Catalunya sta ritrovando la gamba dei tempi migliori al Tour of The Alps. Nella quarta tappa dell’ex Giro del Trentino, da Chiusa a Lienz, il campione italiano è scattato nella salita finale. Aru inizialmente è riuscito a fare la differenza ma poi in cima al Bannberg è stato ripreso dal gruppo e ha chiuso quinto nella volata conclusiva. 

Piccoli segnali per il momento ma comunque incoraggianti. Il Tour of The Alps di Fabio Aru fin qui non è stato superlativo ma ha comunque dimostrato come la condizione del sardo sia in continuo miglioramento. Dopo un po’ di difficoltà patita nelle tappe precedenti per seguire il ritmo dei migliori oggi il ciclista di Villacidro è riuscito a imporre alla corsa la propria cadenza. Sul Bannberg Aru è scattato a suo modo, partendo dalla pancia del gruppo e senza mai voltarsi. Purtroppo però la resistenza e la tenuta dopo l’infortunio sono ancora da migliorare e il sardo non è riuscito a dare continuità alla propria azione. Un peccato perché il corridore della UAE Emirates aveva scelto il momento giusto per tentare la fuga. Se fosse riuscito a scollinare con 20-30 secondi di vantaggio sui migliori si sarebbe lanciato in una discesa solitaria verso la vittoria. Vittoria però rimandata, magari a domani, quando si correrà sul circuito di Innsbruck. Le stesse strade che il prossimo 30 settembre ospiteranno il Mondiale di ciclismo.

Fabio lo aveva scritto anche ieri sera sui propri canali social: «Buone sensazioni, manca un po’ di ritmo ma va bene così». Buone sensazioni confermate dallo scatto di oggi e un passo in avanti verso il prossimo grande obiettivo, il Giro d’Italia che parte da Gerusalemme il prossimo 4 maggio. La tappa del Tour of the Alps è stata vinta dal corridore dell’Astana Luis Leon Sanchez, mentre il leader della classifica generale è il francese Thibaut Pinot con 15 secondi di vantaggio su Pozzovivo e López e 16 su Froome.

Exit mobile version