Site icon cagliari.vistanet.it

Cani di Selargius al canile Europa di Olbia: le dichiarazioni del sindaco Gigi Concu

Il Movimento Animalista Sardegna,  coordinato da Anna Rita Salaris si è letteralmente mobilitato a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto per i cani e gatti accalappiati in comune di Selargius, al canile Europa di Olbia. Canile che non gode di certo di buona fama e che dista 280 km dal comune del cagliaritano, ben oltre i 50 massimi previsti dalla legge.

Un paio di giorni fa è partita una petizione popolare organizzata dal Movimento Animalista per raccogliere le firme dei selargini pronti a protestare sulla questione, definita “inaudita e priva di senso”. Di oggi la dichiarazione del sindaco Gigi Concu.

“A seguito delle polemiche mosse da alcune associazioni animaliste in riferimento all’aggiudicazione del “Servizio di custodia, cura e mantenimento, dei cani e gatti randagi” al canile di Olbia, è opportuno fare un po’ di chiarezza. In primo luogo preciso che dopo apposita gara d’appalto, a fronte di due sole offerte presentate, si è proceduto all’aggiudicazione alla sopracitata struttura, che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. Non si è ancora provveduto all’affidamento, fase a cui si arriverà solo in base a ciò che emergerà dalle approfondite verifiche che effettueremo sul posto.

In ragione delle numerose contestazioni pervenuteci e della petizione popolare partita nei giorni scorsi, ho richiesto agli uffici, con nota ufficiale, una dettagliata relazione con particolare riguardo al rispetto delle direttive di cui si lamenta la violazione. Questo perché, pur avendo piena fiducia nei direttori d’area che  si sono occupati della procedura di gara, io stesso ritengo prioritario garantire ai nostri amici a quattro zampe cure e mantenimento impeccabili. Se così non fosse si procederà all’immediata rescissione del contratto.

Rassicuro pertanto i miei concittadini, le associazioni animaliste e quanti in questi giorni portano avanti proteste di ogni tipo: qualora si dovesse procedere all’affidamento, sarà mia cura vigilare sul rispetto di quanto stabilito nel capitolato d’appalto e sul benessere di ogni gatto o cane prelevato dal nostro territorio. Infine preciso che, così come stabilito nel capitolato, i costi del trasporto saranno a carico del canile, a cui abbiamo espressamente richiesto che si occupi anche della riconsegna nel nostro territorio. Non corrisponde dunque al vero che i selargini dovranno sostenere lunghe trasferte sino a Olbia”.

Exit mobile version