Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) La carica dei 25 parlamentari sardi: 17 deputati e 8 senatori, 16 in tutto sono del M5S

Camera dei Deputati Parlamento italiano

Sono 25 i parlamentari sardi eletti tra Camera e Senato nelle elezioni del 4 marzo scorso che oggi hanno iniziato le operazioni di registrazione. Otto i seggi a Palazzo Madama e 17 quelli a Montecitorio.

La parte del leone la fa il Movimento cinque stelle con 9 eletti nei collegi uninominali (tutti vinti dal partito di Di Maio) e 7 nei collegi proporzionali ripartiti così tra Camera e Senato: 11 a Montecitorio e 5 a Palazzo Madama. 

I parlamentari grillini usciti dai collegi uninominali sono Andrea Mura, Pino Cabras, Luciano Cadeddu, Mara Lapia, Mario Perantoni e Nardo Marino alla Camera; Gianni Marilotti, Emiliano Fenu e Maria Vittoria Bogo al Senato.

 Guarda la gallery
 I nove eletti del Movimento cinque stelle nei collegi uninominali della Sardegna 9  
Nei collegi proporzionali rientrano gli uscenti Emanuela Corda e Andrea Vallascas alla Camera, così come Lucia Scanu, Alberto Manca e Paola Deiana per la prima volta in Parlamento. Senatori saranno invece Ettore Licheri ed Elvira Lucia Evangelista, entrambi alla prima esperienza.
 Guarda la gallery
 Gli eletti del Movimento cinque stelle nei collegi proporzionali della Sardegna 7  
Tre seggi sono andati al Pd, due alla Camera dove viene confermata la deputata uscente Romina Mura e per la prima volta Gavino Manca. Giuseppe Luigi Cucca, segretario regionale dem, sarà l’unico senatore sardo dem.
 Guarda la gallery
 Gli eletti del Pd nei collegi proporzionali della Sardegna 3  

Stesso numero di seggi per Forza Italia con Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis alla Camera ed Emilio Floris a Palazzo Madama. Trionfa la Lega e con loro il salviniano Guido De Martini e il segretario del Psd’Az Christian Solinas. L’ultimo seggio è andato a Salvatore Sasso Deidda di Fratelli d’Italia.

 

Exit mobile version