Site icon cagliari.vistanet.it

Kittel vince la seconda tappa della Tirreno Adriatico, gara attenta per Aru atteso tra i protagonisti da domani

Arrivo in volata vinto da Marcel Kittel nella seconda tappa della Tirreno Adriatico 2018. Il ciclista tedesco si è aggiudicato lo sprint di Follonica dopo 172 km di corsa precedendo il campione del mondo Sagan e l’italiano Nizzolo. Una prova di forza per lo specialista degli arrivi veloci del Team Katusha-Alpecin che negli ultimi metri, nonostante avesse anticipato la volata, è riuscito a non farsi recuperare dagli avversari.

La Camaiore-Follonica doveva essere una tappa di passaggio e invece si è rivelata piena di insidie, anche per gli uomini di classifica. Bravo Fabio Aru che è riuscito a restare coperto nella prima parte della frazione caratterizzata dal forte vento e che nella parte centrale non è rimasto coinvolto nelle numerose forature. Un contrattempo che invece ha tolto diverse energie a Majka e a Kwiatkowski. Tra i ciclisti che hanno forato anche uno dei grandi attesi della corsa: Chris Froome. Il corridore britannico è comunque riuscito a rientrare subito in gruppo grazie al lavoro della sua squadra, la Sky.

Momenti di paura nelle ultime pedalate, quando mancavano, infatti, 7,3 km al traguardo il gruppo si è spezzato a metà a causa di una caduta. Diversi i ciclisti coinvolti ma Fabio Aru è stato abile a non rimanere coinvolto e a non attardarsi in seguito allo strappo. Gara compromessa dalla caduta invece per Adam Yates, leader del team Mitchelton-Scott e uno dei più attesi per la classifica finale. La nuova maglia azzurra è Patrick Bevin. Aru potrà testare la condizione già nella terza tappa con arrivo a Trevi, caratterizzata da un circuito finale adatto agli amanti delle grandi classiche ma con strappi con pendenze per scalatori veri, oltre il 15%.

Exit mobile version