Site icon cagliari.vistanet.it

La Dinamo Sassari squaglia Le Portel e si aggiudica l’andata degli ottavi di Europe Cup

Bel passo in avanti per la Dinamo Sassari in Europe Cup, sconfigge i francesi de Le Portel 72-55 e mette un piede nei quarti di finale della seconda competizione FIBA. Non era iniziata molto bene per i ragazzi di Federico Pasquini, costretti a rincorrere sia gli avversari che le proprie scarse percentuali al tiro. Poi si sono scatenari Josh Bostic e Achille Polonara: triple, recuperi, canestri e i francesi a poco a poco si sono squagliati come neve al sole, smarrendo la buona verve che li aveva sorretti nel primo tempo. Nell’ultimo quarto è stato letale quanto decisivo il parziale biancoblù di 26-8 che ha di fatto chiuso ogni prospettiva anche per la gara di ritorno della prossima settimana.

CRONACA.
Pasquini presenta un quintetto del tutto nuovo stavolta: Stipcevic in cabina di regia al servizio di Hatcher e Bostic guardie, Pierre assiste Jones sotto le plance. Inizio favorevole ai francesi con la tripla di Carter che apre le marcature e dei buoni Hassell e Traore dentro l’area per l’7-0 iniziale. Se in attacco i biancoblù non brillano, in difesa è ancora peggio: la panchina chiama la sospensione. Al rientro in campo la situazione non cambia tantissimo fino ai primi due punti segnati da Pierre dopo oltre sei minuti del primo quarto, la tripla di Stipcevic rimette in sesto i sassaresi tanto quanto le palle recuperate da Bostic in difesa. Hassell sblocca i francesi dopo un momento di blackout, e questo consente loro di riportarsi sul + 10 con Hachad sul finale di periodo. Odiakosa apre il secondo quarto, ma la Dinamo continua a faticare in attacco contro una difesa forte ma non impenetrabile e così Pasquini decide di riparlare coi suoi ragazzi. Si sblocca Bamforth con una bomba, Donaldson risponde subito sul 24-9 mantenendo ben salda la distanza. Break di 8-2 di Bostic con due triple, Le Portel chiama la sospensione per non rischiare la rimonta. La schiacciata di Jones è vanificata dal fallo tecnico di Spissu, bomba però di Bostic che ha la mano calda e la fa sentire. Altra schiacciata di Jones, la Dinamo ha trovato il grimaldello per riaprire la partita sul 24-27. Bamforth fallisce dai liberi il pareggio e così Hassell permette ai suoi di staccarsi nuovamente, Planinic ci mette una pezza con tre punti. Nel finale tanti errori frenano il punteggio: Le Portel va negli spogliatoi sul 32-27.

Due triple francesi aprono il terzo quarto, Bostic si infila con un buon canestro dalla media e replica poco dopo mettendo il – 5. Si sblocca anche Polonora, bomba di Bamforth che fa sussultare i tifosi sassaresi e adesso siamo sul 36-38. Golden rende aria ai suoi dopo un momento complesso, la decisione di presentare un quintetto basso da parte di Pasquini non paga dato che Spissu e Stipcevic faticano a dare una regia coerente al resto della squadra. Bomba di Polonara, Planinic per il nuovo – 2 ma Odiakosa copre subito con un bel canestro. Gioco da tre punti con canestro e libero convertito per Polonara, sorpasso di Spissu quando inizia il quarto periodo sul 48-47. Bomba di Stipcevic, Bostic non sbaglia dalla lunetta permettendo alla Dinamo di allungare a piccoli passi nel vantaggio. Una nuova tripla di Bostic convince i francesi a chiedere la sospensione, Polonara è una furia e becca la schiacciata del 58-51. Le due squadre si bloccano un poco facendo esaltare le difese, Polonara continua ad essere il braccio armato dei sassaresi e Bamforth mette pure una bomba: i francesi si sono sciolti! Bomba di Polonara per il 70-53, la gara è praticamente finita: la Dinamo Sassari si impone 72-55.

TABELLINO.
Dinamo Banco di Sardegna 72– Essm Le Portel 5

Banco di Sardegna. Spissu 4, Gallizzi, Bostic 20, Bamforth 9, Planinic 9, Devecchi, Pierre 4, Jones 4, Stipcevic 7, Hatcher, Polonara 15, Picarelli. All. Federico Pasquini.

Le Portel. Golden 11, Odiakosa 6, Traore 7, Mangin 3, Donaldson 9, Chathuany 5, Hachad 2, Hassell 7, Begarin, Carter 5. All. Eric Girard

Exit mobile version